Serie A1 Round Scudetto, il Telimar vince in rimonta a Bologna ed è quarto

di Edoardo Ullo

Blitz a Bologna e quarto posto in classifica. Inizia nel migliore dei modi il Round Scudetto del Telimar che nella prima partita della seconda fase del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile si impone 9-8 in trasferta sulla De Akker Team.

I palermitani prendono tre punti e vanno a quota 28 in campionato sommando i 25 raccolti nel girone di andata e scavalcano l’Ortigia battuto a Recco 10-5.  A Bologna bene in fase offensiva Davide Occhione e Quinn Woodhead autori di una tripletta a testa.

I tre punti pesano sulla classifica e portano il club dell’Addaura al quarto posto ma al di là del sorpasso momentaneo sull’Ortigia lanciano in alto le quotazioni per la qualificazione alle Coppe Europee, obiettivo che Lo Cascio e compagni cercano di raggiungere per la quarta stagione consecutiva.

Partita dai due volti

Ma è una sfida dai due volti quella portata a casa dalla formazione allenata da Marco Baldineti. Avvio migliore dei padroni di casa avanti all’intervallo lungo sul 6-3. Ospiti bravi a rimanere in partita pareggiando il conto nel terzo parziale e centrando il colpo del ko nel finale.

Telimar avanti con Woodhead, poi Luongo pareggia. Palermitani avanti ancora con Woodhead in superiorità numerica. Luongo, però risponde con altri due gol, uno con l’uomo in più e poi su rigore.

La De Akker scappa via nel secondo parziale. Ancora Luongo, davvero scatenato, e Camilleri portano il punteggio sul 5-2. I siciliani accorciano con il loro capitano, Francesco Lo Cascio che porta il punteggio sul 5-3 Ma a 49″ dalla sirena Milakovic manda le squadre al riposo sul 6-3.

Rimonta Telimar

Ma i palermitani non si danno per vinti. In avvio di terzo parziale Occhione firma il -2, Poi Giorgetti ed ancora Woodhead trovano le reti dell’aggancio.

Negli ultimi otto minuti il Telimar mette a segno il blitz. Occhione porta in vantaggio gli ospiti, Puccio è immediato nel pareggio. Poi sempre Occhione e Vitale – questa volta in superiorità – portano il club dell’Addaura sul 9-7. A 25″ dalla fine Grossi dimezza lo svantaggio ma non c’è più tempo. Ai felsinei peseranno a fine partita una sola superiorità numerica sfruttata su otto. Il Telimar non fa molto meglio in questo fondamentale: 2 su 8.

Occhione, “Match complicato”

Partita complicata come da aspettative“, per l’universale Davide Occhione, autore delle reti che per due volte hanno portato i palermitani in vantaggio nell’ultimo quarto.

Siamo venuti fuori alla distanza, dopo aver iniziato un po’ contratti. Una vittoria importantissima in un campo difficile, una vittoria meritata, perché siamo rimasti calmi nonostante i tre gol di svantaggio. Abbiamo giocato da squadra, ritrovando i nostri automatismi, che in questi mesi con le assenze dei più giovani e dei due americani avevamo un po’ perso. Adesso avremo tempo per provare finalmente tutti insieme e puntare alla sfida di Savona, un’altra trasferta in cui vogliamo far bene“.

Baldineti, “Partita non perfetta ma vittoria preziosa”

Nonostante una partita non perfetta, siamo riusciti a portare a casa una vittoria davvero preziosa – sottolinea l’allenatore Marco Baldineti – Abbiamo giocato un po’ al di sotto delle nostre potenzialità, ma me lo aspettavo, perché siamo riusciti ad allenarci al completo solo negli ultimi due giorni. Quindi, questi tre punti hanno un peso decisamente maggiore, visto il cuore che ci ha messo tutto il gruppo. Una menzione speciale per quello che hanno mostrato Jurisic e Lo Cascio“.

Giliberti, “Tre punti importanti”

Marcello Giliberti, presidente del Telimar sottolinea: “Al termine di un match durissimo portiamo a casa questi meritatissimi tre punti, che ci lanciano al quarto posto in classifica. La De Akker è partita molto forte, giocando un pressing asfissiante che noi, comunque non brillanti all’inizio probabilmente a causa del lungo stop di Campionato che ha disperso gli automatismi che caratterizzano il gioco di Baldineti, abbiamo sofferto parecchio. Sotto di tre abbiamo, però, ripreso la partita. Con grande determinazione siamo andati sopra di due e abbiamo ben gestito fino alla fine, uscendo dall’acqua malconci con una serie di colpi rimediati durante questo match, certamente molto fisico. Credo che questi siano i tre punti più importanti di questo round Scudetto ai fini della classifica finale, perché, in un calendario con ben quattro trasferte su sei incontri, partire con un passo falso avrebbe potuto comportare risvolti di carattere psicologico non facilmente superabili“.

De Akker team-Telimar, il tabellino

De Akker team-Telimar 8-9

Parziali: 3-2; 3-1; 0-3; 2-3

De Akker Team: Santini, Bardulla, Puccio 1, Marchetti, Agulha De Freitas, Grossi 1, Camilleri 1, Milakovic 2, Alfonso Pozo, Luongo 3 (1 rig.), Cocchi, De Simon, Pedrielli, Takeuchi . Allenatore Mistrangelo

Telimar: Jurisic, Marini, Vitale, Fabiano, Giorgetti 1, Hooper, Giliberti 1, Metodiev, Lo Cascio 1, Occhione 3, Lo Dico, Woodhead 3, Girasole, Nuzzo. Allenatore Baldineti

Arbitri: Colombo e Pinato

Note. Uscito per limite di falli Puccio (D) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: De Akker 1/8 + un rigore e Telimar 2/8. Espulso per proteste Vitale (T) nel quarto tempo.

Risultati prima giornata Round Scudetto

Sabato 24 febbraio

  • Pro Recco-CC Ortigia 10-5
  • De Akker Team-Telimar 8-9
  • Brescia-Rari Nantes Savona alle 18

Riposa Trieste

Classifica

Pro Recco 42 punti; Rari Nantes Savona 36; Brescia 30; Telimar 28; Ortigia 27,  Pallanuoto Trieste 21, De Akker Team 17

Una partita in meno Brescia, Rari Nantes Savona e Trieste.