Calcio a 5 Serie B, Mazara scappa a +5, Barcellona da urlo

di Alessandro Calleri

Non riserva sorprese il testacoda della diciassettesima giornata di Serie B-girone H di calcio a 5. Al “PalaLivatino” di Gela successo perentorio del Futsal Mazara che si impone con il risultato di 2-6. Vittoria e allungo (+5) sul secondo posto per i ragazzi del presidente Maggio, sempre più in fuga verso il traguardo promozione.

Mazara travolgente

Il quintetto gialloblù passa subito in vantaggio grazie al brasiliano Alves. Dopo il momentaneo pareggio dei padroni di casa, il Futsal Mazara dilaga con tre reti, in rapida successione, a firma di Buscaglia, De Marco ed ancora Alves. A complicare oltremodo i piani del Gela anche un rosso diretto comminato a Dopico. Nei primi cinque minuti della ripresa sono Gancitano e Farina ad arrotondare il bottino della capolista, con mister Bruno che può mandare in campo gli elementi che avevano fin qui trovato meno spazio, vedi Grutta, Falco, Davi e F. De Marco. Il Gela trova sui titoli di coda il definitivo 2-5. Per i gialloblù, che balzano a 41, è la dodicesima affermazione di un torneo da protagonisti.

Barcellona eroico, Mistral secondo

L’impresa del Barcellona Futsal, 5-4 contro il Soverato, permette al Futsal Mazara, a sole cinque giornate del termine del campionato, di portarsi a +5 sulla seconda, tornata ad essere il Mistral Meeting Club Carini, vittorioso a Bovalino con un netto 7-0. Argibay (2), D’Orio, Murò (2), Cascinbo e La Rosa i marcatori. Match ad alto tasso tecnico e girandola di emozioni tra Barcellona Futsal e Soverato al “PalAlberti”. I giallorossi di mister Tutilo, inizialmente rimontati da 1-0 (Venuto) a 1-2, ribaltano a loro volta la situazione grazie alla doppietta di La Torre che serve poi a Chiofalo la palla del 4-2. Con il Soverato a meno uno, fermato da un grande Morel, i barcellonesi approfittano di un avversario tutto proteso in avanti col quinto di movimento per dare il colpo del ko. Venuto dalla distanza, a porta sguarnita, timbra il 5-3 a 3’ dalla conclusione. Il Soverato accorcia nel finale, ma viene sconfitto nonostante le reti di Costa, Pestich, De Masi e Donato. Vittoria meritatissima per il Barcellona, sesto in classifica.

Vincono Marsala e Villaurea Monreale

Il Marsala Futsal stende 4-0 l’Arcobaleno Ispica e mantiene salda la sua posizione nella griglia playoff, agganciando il Soverato al terzo posto a quota 34. Gli azzurri calano il poker con De Bartoli (2), Patti e Tendero. Il Città di Adrano cede 4-2 in casa della Blingink Soverato. Bonaccorso e Nicoloso a bersaglio tra gli etnei, superati per effetto dei gol di Perez, Santaguida e Lo Riggio (2). Il Villaurea Monreale batte 4-2 la Drago Acireale facendo un passo importantissimo verso la salvezza. I verdeazzurri vanno a segno con La Barbera, Bonanno, Giannola e un autogol, conquistando l’intera posta. Ai granata non bastano le reti di Prestileo e Rizza.

Risultati e classifica

Risultati 17^ giornata Serie B-girone H: Villaurea Monreale-Drago Acireale 4-2, Bovalino C5-Mistral Meeting Club 0-7, Blingink Soverato-Città di Adrano 4-2, Città di Gela-Futsal Mazara 2-6, Marsala Futsal-Arcobaleno Ispica 4-0, Barcellona Futsal-Soverato Futsal 5-4.
Classifica: Futsal Mazara 41 punti, Mistral Meeting Club 36, Soverato Futsal, Marsala Futsal 34, Blingink Soverato 29, Barcellona Futsal 23, Arcobaleno Ispica 22, Villaurea Monreale 21, Città di Adrano 18, Drago Acireale 17, Bovalino C5 11, Città di Gela 5.