Il maltempo non guasta i trionfi di Hrioued e Farley nella LifeStar Malta Marathon

di Redazione

Il franco-marocchino Alaa’ Hrioued rispetta il pronostico della vigilia vincendo, tra gli uomini, la 39th LifeStar Malta Marathon, prima tappa del circuito internazionale Running Sicily, organizzato dalla ASD Agex di Nando Sorbello. Nelle strade che da Mdina hanno portato 3.550 atleti al traguardo di Sliema, si è assistito anche al trionfo tra le donne della scozzese residente a Malta Jemima Farley, che ha bissato la vittoria del 2023, conquistando primo posto, nuovo record della gara e nuovo primato personale in 2h35:41. L’atleta britannica ha preceduto sul traguardo la lituana Jelena Abele (2h48:26) e la ceca Zuzana Picmanova (2h53:36).

Il fattore maltempo

L’arrivo sul traguardo di Jemima Farley

“Sono felice della vittoria e felice del record – ha detto Jemima Farley dopo la premiazione – il maltempo non ha inciso sulla mia prestazione. In Scozia ero abituata a correre in queste condizioni climatiche”. Tra gli uomini invece il duello tra il trentottenne Hrioued ed il coetaneo marocchino Lhoussaine Oukhrid è durato pochi chilometri, poi il tre volte campione di Francia ha fatto corsa in solitaria andando a vincere con il tempo di 2h18:54, davanti ai maltesi Andrew Grech (2h34:40) e Matthew Xuereb (2h35:05). “Purtroppo il maltempo non mi ha consentito di puntare al record della corsa – ha detto Alaa’ Hrioued – nonostante la pioggia incessante, il percorso è stato buono. Voglio fare i complimenti all’organizzazione per avere facilitato il compito di tutti gli atleti”.

I podi della mezza maratona

Anche nella mezza maratona a distinguersi sono state le donne. A vincere è stata la marocchina Sanaa Achahbar che ha trionfato in 1h17:38, davanti a Rosalie Borg (1h23:15) e Margarita Ntina (1h26:08). Tra gli uomini ha vinto il britannico Matthew Willis in 1h03:38, davanti a Oisin Martyn (1h06:58) e Simon Bong (1h07:04).

Un’esperienza positiva

La passione per la corsa dei 3.550 atleti al via ha avuto la meglio sul maltempo – ha detto a fine gara l’organizzatore della 39th LifeStar Malta Marathon, Joe Micallef – voglio fare i complimenti a Jemima Farley per la vittoria ed il nuovo record. Non era facile in queste condizioni correre così forte. Ma i complimenti vanno fatti a tutti gli atleti in gara che hanno dimostrato quanto sia forte la voglia di gareggiare per le strade di Malta”. “Questa prima esperienza con la Malta Marathon è stata sicuramente positiva – ha detto LifeStar chairman Paolo Catalfamo – siamo pienamente soddisfatti della risposta degli atleti al richiamo di una manifestazione che unisce l’amore per lo sport ad un sano stile di vita”. Presente alla premiazione anche l’ambasciatore d’Italia a La Valletta, Fabrizio Romano, che ha premiato i primi atleti italiani, uomini e donne, della LifeStar Malta Marathon e della LifeStar Half Marathon.