Pallamano B, Alcamo e Scicli SC trovano la via del riscatto, Aretusa senza freni

di Elio Natale Coppola

Si apre ufficialmente l’ultimo capitolo della stagione regolare di Serie B Drago. Nel fine settimana del 24 e 25 Febbraio è andata in scena la prima giornata del girone di ritorno. I freschi vincitori delle Final Four, la Pallamano Aretusa, non perde la concentrazione e, in un tempo, regola l’Agriblu Scicli. Puntuale come un orologio svizzero arriva il riscatto della capolista Alcamo che ricomincia subito la sua marcia vincente, ai danni della Teamnetwork Albatro. Un altro team che trova il riscatto è lo Scicli SC il quale ritrova i due punti dopo tre sconfitte consecutive. Girgenti continua a tenere il passo della prima classificata superando, in un match pirotecnico, il Beach Team Messina. Infine, escono vittoriosi dai propri incontri anche Marsala e PGS Villaurea.

AGRIBLU SCICLI – PALLAMANO ARETUSA 19-29

handball-figh-serie-b-drago-agriblu-scicli-aretusa-infantino

Bomber Danilo Infantino

La fame di vittorie dei ragazzi di Vilageliu non si ferma nemmeno dopo aver sollevato la Coppa Sicilia. In casa dell’Agriblu arriva un altro successo, al termine di uno scontro influenzato dalle condizioni non ottimali del campo. Il match si avvia in equilibrio con i padroni di casa che riescono a contenere gli attacchi degli avversari. La resistenza sciclitana si spezza, però, all’11’ con i siracusani che vanno immediatamente sul 2-8. Il vantaggio acquisito non verrà più impensierito ed i giocatori di Vilageliu inseriscono il pilota automatico. In tali condizioni salgono in cattedra, come a Gela, il giovane Infantino che raggiunge, ancora una volta, la doppia cifra e Faraci.

Questo il riassunto del bomber di giornata Infantino e di capitano Santoro. “E’ stata una gara gradevole nei primi 20 minuti, poi abbiamo piazzato alcuni break decisivi e messo in cassaforte il risultato. Purtroppo le condizioni del campo non ci hanno reso possibile, nella seconda parte, spingere al massimo perché temevamo tutti per la nostra incolumità. Bravi tutti quanti perché abbiamo giocato ancora una volta di squadra e vinto una partita non semplice”.

Agriblu: Cavallo, Parisi Assenza E., Gulino (2), Parisi Assenza A. (5), Frasca, Delitala (8), Greco (3), Stracquadanio, Cannizzaro, La Placa, Rendo, Ventura, Iacono, Rodriguez, Martino (1). All. Settembre.
Aretusa: Santoro (1), Infantino (11), Blanco (2), Mascali, Boubaker Ras., Boubaker Ray., Gafà (2), Giuffrida M. (2), Faraci (6), Zivillica (1), Attivelli, Di Martino, D’Alberti (1), Della Bina (2), Serra, Burgio (1). All. Vilageliu.
Arbitri: Lo Bello e Giarratana.

TEAMNETWORK ALBATRO – P. ALCAMO 27-38

handball-figh-serie-b-drago-teamnetwork-albatro-alcamo

La capolista inverte subito la rotta e riprende quella che si augura essere una nuova lunga scia di risultati utili consecutivi. Il match, causa maltempo, è stato disputato al Tensostatico della Cittadella dello Sport, acquisendo una nota nostalgica. Infatti, si tratta del glorioso impianto dove si sono consumati i trionfi dell’Ortigia Siracusa a cavallo della metà degli anni ’80. Avvio di incontro a ritmi bassi per Alcamo, ancora impegnata nello smaltimento delle fatiche della Coppa Sicilia. I giovani di coach Martelli, invece, si dimostrano una squadra tonica e determinata. Dopo un breve break degli ospiti che li porta sul +3, i siracusani approfittano della superiorità numerica e si portano sul 13-13. Prima dello scadere, però, i giallorossi trovano il doppio vantaggio. Questo raggiunge il culmine al rientro in campo, perchè i ragazzi di Randes capitalizzano e allungano sul 13-19 scavando un gap che sarà incolmabile per gli avversari. Da questo momento in poi, gli alcamesi mantengono il pallino del gioco e portano a casa la vittoria che gli permetterà di restare sul +4 sull’inseguitrice Pallamano Girgenti.

Per quanto riguarda i singoli, la prima menzione di merito va a Calamia, all’esordio in campionato. Dopo il debutto a Gela, il giovane giocatore ha, nuovamente, avuto l’occasione di accumulare minuti importanti. Sulla stessa scia troviamo anche Eterno ed Esposito. Per il resto si passa alle prove sontuose di Errante, in porta, e di Scirè, Randes e Saitta a fare da incubo alla difesa di casa. Infine, va sottolineata la dedizione, l’attaccamento alla maglia di capitan Fagone che pur con una spalla infortunata ha fornito una prestazione da rimarcare.

AETNA MASCALUCIA – SCICLI SC 26-34

handball-figh-serie-b-drago-aetna-mascalucia-scicli-sc

Dopo tre sconfitte consecutive, gli sciclitani di Marino, seguendo le orme della sopracitata Alcamo, tornano alla vittoria. Il match è rimasto in equilibrio per buona parte della sua durata, fino a quando, nella seconda parte della ripresa, i gialloverdi mettono la freccia e realizzano un break di 4 reti. Pronti via e sono gli etnei a fare la voce grossa ma gli ospiti rispondono colpo su colpo. Il primo allungo, però, porta la firma dello Scicli SC con le tre marcature consecutive dello scatenato Carbone, vero e proprio mattatore di giornata con 18 trasformazioni. Il botta e risposta accompagna le due squadre fino agli spogliatoi con il risultato di 14-16. Appena tornati in campo, i mascalucesi pareggiano immediatamente con Battiato e Bandiera. Come detto in apertura, l’equilibrio viene spezzato dal duo Carbone-Ficili che, con quattro reti consecutive, consegna ai compagni una partita da gestire fino al fischio finale.

AETNA M.: Torrisi, Zappalà, Santonocito, Magnifico (2), Consoli (2), Leonardi, Trovato, Aiello (4), Battiato (6), Portato (3), Bandiera (4), Tilotta (2), Giuffrida (3), Costanzo. All. Pistone.
SCICLI SC: G. Occhipinti, Marino (1), Ballaera (1), Carbone (18), Ficili (11), Drago (1), Nakoue, Costa (2), Russino, A. Occhipinti. All. Marino.
Arbitri: Manuele e Micciulla.

Nel Match Of The Week, quello tra Girgenti e Beach Team Messina, è arrivata la vittoria dei primi al termine di una sfida a suon di gol conclusasi sul punteggio di 44 a 38. Negli altri campi, infine, è arrivata una agevole vittoria della Pallamano Marsala sul CUS Palermo, per 40-29. Mentre, Andimoda Ragusa e PGS Villaurea hanno dato vita ad un match al cardiopalma che si è concluso con il successo dei palermitani per 28 a 26.

Classifiche e calendario: FIGH