Attesa per l’esordio stagionale di Tadej Pogacar alle Strade Bianche di sabato

di Redazione

Annunciati gli iscritti alla decima edizione della Strade Bianche Women Elite Crédit Agricole e alla diciottesima edizione della Strade Bianche Crédite Agricole, organizzate da Rcs Sport, che sabato renderanno Siena il centro focale del ciclismo mondiale. La Classica del Nord più a Sud d’Europa rinnova i percorsi ma non la tradizione che vede sempre più stelle ai nastri di partenza di entrambe le corse.

Le pretendenti al via

Dopo la doppietta dell’edizione 2023, Demi Vollering e la campionessa del mondo Lotte Kopecky, recentemente vincitrice dell’UAE Tour Women, capitaneranno il Team SD Worx. Le trionfatrici delle ultime due edizioni dovranno vedersela con un cast di sfidanti agguerrite a cominciare dalle altre atlete capaci di imporsi a piazza del Campo, come Elizabeth Deignan, vincitrice nel 2016, ed Elisa Longo Borghini, che vinse nel 2017. Il lotto delle sfidanti vede inoltre atlete del calibro di Marianne Vos, vincitrice della Omloop Het Nieuwsblad, Katarzyna Niewiadoma, quattro volte a podio consecutivamente dal 2016 al 2019, Mavi Garcia, seconda nel 2020, Ashleigh Moolman-Pasio, terza nel 2022, Cecilie Uttrup Ludwig, terza nel 2023, e Kristen Faulkner, vincitrice della Craywinckelhof – Omloop van het Hageland.

Gli attesi protagonisti

In campo maschile il numero 1 sarà sulle spalle di Thomas Pidcock, che nel 2023 ha iscritto la Gran Bretagna nell’albo d’oro della corsa toscana, che vedrà l’esordio stagionale di Tadej Pogacar, dominatore dell’edizione 2022, in un cast che vede, tra gli ex vincitori, la presenza di Julian Alaphilippe (2019) e Michal Kwiatkowski (2014, 2017). Il polacco, iridato di Ponferrada 2014, vincendo la Strade Bianche eguaglierebbe Fabian Cancellara a quota tre successi, guadagnandosi il diritto all’intitolazione di un cippo in uno dei settori. Tra le stelle più attese al via anche Egan Bernal, terzo nel 2021, Valentin Madouas, secondo nella scorsa edizione, Lennert Van Eetvelt, vincitore dell’UAE Tour, Kasper Asgreen, terzo nel 2022, Christophe Laporte, campione europeo in carica, e Matej Mohoric, già a segno alla Volta a la Comunitat Valenciana a inizio stagione.