Serie A Gold, match salvezza ad Appiano per la Teamnetwork Albatro, in palio il settimo posto

di Edoardo Ullo

Nuova sfida salvezza per la Teamnetwork Albatro. La squadra allenata da Mateo Garalda è attesa sabato 2 marzo alle 19 in Trentino Alto Adige per la sfida con lo Sparer Eppan valida per la sesta giornata di ritorno del campionato di serie A Gold di pallamano maschile. L’incontro, che sarà diretto da Dionisi e Maccarone, sarà trasmesso in diretta sulla piattaforma PallamanoTv.

Le due squadre sono separate soltanto da una lunghezza in favore dei padroni di casa che con 13 punti sono in settima posizione. Il match di andata ha visto gli aretusei battere 37-32 lo Sparer Eppan.

I siracusani, dopo aver ritrovato il successo sabato scorso con Trieste, hanno preparato al meglio la trasferta che li mette contro un’altra diretta concorrente in zona play out. Un match importante per entrambe le squadre che, a metà del girone di ritorno, non possono più concedersi troppi passi falsi.

In casa siracusana è servita molto la prima vittoria del 2024. Due punti che, momentaneamente, hanno permesso loro di abbandonare, grazie alla migliore differenza reti, la decima posizione e quindi la zona retrocessione.

La comitiva bluarancio è partita nella tarda mattinata e stasera effettuerà l’allenamento di rifinitura ad Appiano.

Nel 2022 l’Albatro condannò l’Eppan alla A2

I bluarancio ricordano certamente i play out della stagione 2021-2022 quando contro ogni pronostico riuscirono a vincere la gara decisiva che regalò loro la permanenza in massima serie e costrinse gli appianesi a scendere in seconda serie. Fu una salvezza incredibile maturata in gara 3 dei play out dopo che i primi due incontri, il primo a Siracusa, il secondo ad Appiano, si erano conclusi in parità. Un miracolo sportivo visto che la formazione bluarancio totalizzò appena 4 punti nella regular season di quella stagione.

Serie A Gold, le partite della sesta di ritorno

Sabato 2 marzo

  • Bolzano-Raimond Ego Sassari alle 15.30
  • Pressano-Carpi alle 18.30
  • Conversano-Alperia Black Devils alle 19
  • Trieste-Cassano Magnago alle 19
  • Sidea Group Junior Fasano-Secchia Rubiera alle 19
  • Sparer Eppan-Teamnetwork Albatro alle 19
  • Bressanone-Macagi Cingoli alle 19

Classifica

Bressanone* e Alperia Black Devils 28 punti; Sidea Group Junior Fasano* 27; Bolzano 26; Conversano* 25; Cassano Magnago 24; Raimond Ego Sassari 23; Sparer Eppan 13; Teamnetwork Albatro e Macagi Cingoli* 12; Trieste 10; Pressano e Secchia Rubiera 7; Carpi 6.

Foto Salvo Barbagallo