Serie A Gold, due punti salvezza per la Teamnetwork Albatro, Trieste battuto 27-18

di Edoardo Ullo

Finalmente. Vittoria pesante per la Teamnetwork Albatro che rompe il digiuno in questo 2024 imponendosi in casa – ma a porte chiuse – 27-18 sul Trieste in un vero e proprio scontro salvezza dal sapore di spareggio valido per la quinta giornata di ritorno del campionato di pallamano maschile di serie A Gold.

Un successo pesantissimo che arriva dopo cinque ko di fila e che permette alla formazione allenata dal tecnico Mateo Garralda di arrivare a quota 12, in ottava posizione e quindi in zona salvezza diretta: Cingoli raggiunto in graduatoria. Punti che valgono tanto perché alla vigilia della sfida che si è giocata nel pomeriggio alla Palestra Acradina Pino Corso di Siracusa, le due compagini erano appaiate.

Inoltre, dietro ci sono stati risultati che avrebbero potuto accorciare ulteriormente la classifica: il Carpi fanalino di coda ha battuto l’Eppan, prossimo avversario dei siciliani, che occupa il settimo posto a quota 13. Il Pressano, inoltre, ha avuto la meglio in trasferta sul Cingoli ed insegue a debita distanza i siciliani lontani però 5 punti. Tuttavia servirà tanta concentrazione per uscire definitivamente dalla bagarre per evitare i play out. L’Albatro ha dato prova di essere pronta.

Teamnetwork Albatro sempre concentrato

Il tecnico spagnolo della Teamnetwork Albatro durante la settimana aveva chiesto al suo sette intensità ed aggressività. I bluarancio, dopo un avvio veloce degli alabardati, hanno preso le redini del gioco costruendo pian piano un vantaggio considerevole tanto da chiudere con 5 reti di vantaggio il primo tempo.

Nella ripresa un parziale iniziale di 3 a 0 per Andonovski e compagni. Poi il ritorno dei siracusani bravi anche a reagire all’infortunio di Juan Pauloni.

Garralda è costretto a fare di necessità virtù utilizzando i suoi giocatori anche in posizioni non abituali ma alla fine porta a casa il risultato che vale oro anche in vista della prossima sfida di campionato che si giocherà il 2 marzo ad Appiano sulla strada del vino (in provincia di Bolzano) contro lo Sparer che precede gli arancioblu di una sola lunghezza.

Sciorsci e Garralda, “Vittoria fondamentale”

Al termine il top scorer di giornata con 7 reti Gianpaolo Sciorsci ha così commentato: “Era importantissimo vincere. Abbiamo lavorato benissimo in difesa e siamo riusciti a fare molti gol in seconda fase”.

Il tecnico Mateo Garralda sottolinea: Vittoria fondamentale, adesso continuiamo a lavorare. Buona prova in difesa. Siamo stati bravi per l’intera partita e secondo me è stata la migliore prestazione in difesa. Ora continuiamo su questa strada”.

Teamnetwork Albatro-Trieste, il tabellino

Teamnetwork Albatro-Trieste 27-18

Primo tempo 13-8

Teamnetwork Albatro: Souto Cueto 3, Eyebe 6, Sciorsci 7, Mantisi, Zungri, Pauloni 2, Calvo 4, Martelli, Burgio, Murga, El-Sabbagh 1, Crotti 1, Nemeth 3, Hermones. Allenatore Mateo Garralda.

Trieste: Radojkovis 1, Dapiran 1, Mazzarol 1, Urbaz, Di Nardo 1, Postogna,Ceccardi 5, Visintin, Kosec 2, Garcia, Sandrin 1, Pranjic, Andonovski 6, Valdemarin, Ganz. Allenatore Fredi Radojkovic.

Arbitri: Francesco Simone e Pietro Monitillo

Serie A Gold, i risultati della quinta di ritorno

Sabato 24 febbraio

  • Teamnetwork Albatro-Trieste 27-18
  • Secchia Rubiera-Conversano 26-27
  • Macagi Cingoli-Pressano 34-36
  • Carpi-Sparer Eppan 35-34; Cassano Magnago-Bolzano 28-24
  • Raimond Ego Sassari-Sidea Group Junior Fasano 22-22
  • Alperia Black Devils-Bressanone 24-23

Classifica

Bressanone* ed Alperia Black Devils 28 punti; Sidea Group Junior Fasano* 27; Bolzano 26; Conversano* 25; Cassano Magnago 24; Raimond Ego Sassari 23; Sparer Eppan 13; Teamnetwork Albatro e Macagi Cingoli* 12; Trieste 10; Pressano e Secchia Rubiera 7; Carpi 6.

Bressanone, Junior Fasano, Conversano e Cingoli una partita in meno.

Foto di Salvo Barbagallo