Minì sesto nella Feature race di Sakhir nel Fia Formula 3

di Edoardo Ullo

Si chiude con un sesto posto nella Feature race il primo weekend stagionale nel Fia Formula 3 per Gabriele Minì che questa mattina sul tracciato di Sakhir ha conquistato altri punti per la classifica dopo la settima posizione di ieri nella Sprint. Del weekend in Bahrein si salvano certamente i 12 punti raccolti nelle due corse messi in cascina ed il terzo tempo nelle qualifiche. Per il pilota di Marineo c’erano molte aspettative alla vigilia della gara odierna: la seconda fila offriva molte possibilità ma la partenza, anche per colpe non sue, non è stata ideale.

È mancato il guizzo in favore di una strategia più equilibrata volta comunque a portare a casa il risultato massimo. Un auspicio che lo stesso pilota 18enne aveva espresso alla vigilia di questo primo weekend stagionale.

Partenza da dimenticare

Il driver della Prema Racing, infatti, partito dalla terza piazzola della griglia ha perso subito alcune posizioni con Mansell e Ramos della Trident risaliti in quarta e quinta posizione alla prima tornata. Minì sceso subito in sesta posizione sfavorito anche dalla pessima e lentissima partenza del suo compagno di squadra, Beganovic che – involontariamente – ha ostacolato il siciliano.

A 10 giri dalla fine, i primi otto piloti erano separati da cinque secondi il messicano Ramos ha tenuto a bada gli attacchi del pilota di Marineo che comunque dopo le prime due gare è uno dei soli cinque ad aver centrato punti sia nella Sprint che nella Feature. E se si guarda al bicchiere mezzo pieno ha fatto meglio della scorsa stagione quando dopo la pole position non andò a punti nella Sprint chiudendo ottavo nella Feature e raccogliendo 6 punti complessivamente.

Vince Browning

Browning dopo essersi difeso per gran parte della gara ha aumentato il ritmo negli ultimi giri tagliando il traguardo per primo e vincendo la sua prima gara nella categoria. A seguire Mansell e Tramnitz che hanno chiuso il podio.

A seguire Meguetounif davanti a Ramos e Minì (ad 8”2 dal vincitore). Poi Fornaroli, Arvid, Lindblad (vincitore ieri nella Sprint race), Dunne e Goethe hanno completato la top ten.

A bocca asciutta Beganovic, il poleman di giovedì ha concluso la sua corsa in 13ma posizione a 20 secondi dal leader.

La classifica del campionato, Gabriele Minì settimo

La classifica dopo il primo weekend di gare del Fia Formula 3 vede in vetta Browning con 25 punti, a seguire Tramnitz 21, Mansell 18; Fornaroli 15, Lindblad 14, Meguetounif 13, Minì 12, Van Hoepen 10, Ramos 10, Tsolov 7. A seguire Esterson 5, Boya e Goethe 3, Dunne e Beganovic 2.

Le parole di Gabriele Minì

Il pilota della Prema Racing ha così commentato: “Abbiamo iniziato la Feature Race dalla terza posizione. Non è stata una partenza ideale con molto slittamento delle ruote, che mi è costata tre posizioni rispetto a dove stavo partendo. Poi semplicemente non avevamo il ritmo per sorpassare, ce l’avevamo per rimanere in gruppo, ma con l’aria sporca e il treno Drs era impossibile seguirli e sorpassarli. Siamo un po’ frustrati ma abbiamo comunque ottenuto dei punti. Non è l’ideale, ma meglio di niente“.

Il prossimo appuntamento in Australia

Si guarda già al prossimo appuntamento di Melbourne, in Australia quando dal 22 al 24 marzo prossimi si disputerà la seconda tappa del Fia Formula 3. Il circuito ha visto il marinese protagonista nel 2023 quando centrò un quarto ed un terzo posto ed ottenendo il suo primo podio nella categoria.

Foto: Prema Racing