Calcio a 5 Serie A2, Canicattì da solo in testa, Mascalucia torna alla vittoria

di Alessandro Calleri

Un punto che vale oro. Il Futsal Canicattì pareggia 6-6 a Monopoli e si ritrova da solo in vetta alla classifica di Serie A2-girone D di calcio a 5 a quattro giornate dal termine della regular season, complice il passo falso della New Taranto, battuta 3-2 dal Dream Team Palo del Colle.

Canicattì, vetta solitaria

Nella difficile trasferta di Monopoli il Canicattì passa in vantaggio grazie a Piovesan (e sono 32 per il capocannoniere) sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma i biancorossi vengono subito raggiunti dai padroni di casa con Passiatore. Lenoci e Rodrigo, su punizione, lanciano l’Audace Monopoli sul 3-1. Il Canicattì deve fare i conti con un super Caramia tra i pali, poi piazza un uno-due micidiale firmato Marino e Toledo, andando negli spogliatoi sul 3-3. Nella ripresa è Scervino a siglare il gol del sorpasso con uno straordinario tiro al volo sugli sviluppi di un angolo. Il Monopoli non molla: Leggiero timbra il 4-4. Cruz per il ribaltone dei pugliesi, Falcetta rimette tutto in equilibrio. Nuovamente sotto per effetto della rete di Passiatore, la formazione di mister Castiglione colpisce una traversa con Scervino e si riversa in avanti giocandosi la carta del quinto di movimento. Il meritato 6-6 arriva u autorete a 16” dalla fine. Il Canicattì è da solo al comando con 41 punti, scrollandosi di dosso la compagnia della New Taranto (40). I ragazzi del presidente Urso saranno insomma padroni del proprio destino per il sogno promozione.

Riscatto Mascalucia

Importante affermazione del Mascalucia che piega 4-1 il Bitonto, blindando il terzo posto (35). Licandri porta in vantaggio gli etnei. Nella seconda frazione il raddoppio del vicecapitano D’Arrigo sugli sviluppi di un angolo. Decillis accorcia le distanze per gli ospiti. Licandri, firmando la personale doppietta, realizza il 3-1. In chiusura è il bomber Nicolosi su rigore (con espulsione di Castillo) a siglare il gol della sicurezza che lo proietta a quota 19. Da segnalare la prestazione perfetta del portiere Daněk. Il Mascalucia torna alla vittoria dopo un piccolo periodo di appannamento, che aveva portato in dote appena un punto in tre partite.

Mezzo sorriso Gear, cadono Messina e Città di Palermo

La Gear Piazza Armerina pareggia (2-2) in rimonta con il Sammichele. A Gonzalez e Primavera è bravo a replicare Tamurella (doppietta). Punto che risulta prezioso in ottica salvezza per staccare il Messina Futsal, sconfitto al “PalaLaganà” per 2-7 dall’Ecosistem Lamezia ed ora nei guai. Ai giallorossi non bastano i centri di Fichera e Garcia. Everton aveva fissato lo 0-1 di marca orange in un primo tempo equilibrato. Nella ripresa i calabresi allungano grazie a Cafure (tripletta), Patamia (2) e ancora Everton. Messina Futsal terzultimo e in zona playout. Situazione che diventa davvero complicata per il Città di Palermo, ripiombato in coda alla classifica cedendo per 6-3 nello scontro diretto di Molfetta. Sposito, Rizzo e Di Maria non evitano la pesante battuta d’arresto. Hernández (2), Ciliberti (2), Binetti e Toma a segno per i pugliesi, a 13 punti (-4 dal Messina Futsal), due in più rispetto ai rosanero.

Risultati e classifica

Risultati 18^ giornata Serie A2-girone D: Aquile Molfetta-Città di Palermo 6-3, Audace Monopoli-Futsal Canicattì 6-6, Dream Team Palo del Colle-New Taranto 3-2, Gear Piazza Armerina-Sammichele 2-2, Mascalucia C5-Futsal Bitonto 4-1, Messina Futsal-Ecosistem Lamezia 2-7.
Classifica: Futsal Canicattì 41 punti, New Taranto 40, Mascalucia C5 35, Futsal Bitonto 29, Ecosistem Lamezia 27, Audace Monopoli 25, Sammichele 24, Dream Team Palo Colle 22, Gear Piazza Armerina 18, Messina Futsal 17, Aquile Molfetta 13, Città di Palermo 11.