Serie A2, la Waterpolo Palermo dà battaglia ma i tre punti vanno all’Ancona

di Edoardo Ullo

Sconfitta con tanti rimpianti per la Waterpolo Palermo che alla piscina olimpica comunale va ko con il Vela Nuoto Ancona con un pirotecnico 16-18 nella 14ma giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile.

La squadra allenata da Mario Raimondo rimane terzultima in classifica con 9 punti con le distanze rimaste immutate dall’Ati Acquachiara 2000 che precede i palermitani di 5 punti e che ha perso a Crotone ed una lunghezza di vantaggio sull’Anzio Waterpolis andato ko ad Ischia.

La salvezza diretta dista quindi cinque lunghezze. Ma sabato contro la terza forza del campionato, i biancorossi hanno sprecato numerose occasioni per centrare una impresa nella sua totalità. Fare 16 reti alla migliore difesa del campionato non è roba da tutti. Per far capire l’ermeticità del reparto arretrato dei marchigiani basti pensare che fino alla vigilia della trasferta palermitana, l’Ancona aveva subito 90 reti in 13 partite (alla media di 6.9 reti a match) e che finora aveva subito più di 9 reti solo dai siciliani nel match di andata, una squadra ad andare in doppia cifra.

Ancona non è più la miglior difesa dell’intera serie A2: nel girone Nord la Florentia è ferma a 101 e Brescia Waterpolo è a 102. Curiosamente le due squadre in questione si sono affrontate sabato scorso ed i toscani – primi nel loro raggruppamento – hanno avuto la meglio sui lombardi per 8-6.

Bisogna ripatire da qui prendendo esempio proprio dagli anconitani per quanto riguarda l’aspetto difensivo: 18 gol sul groppone sono troppi: 10 nei primi due tempi hanno frenato i palermitani che però ad inizio del quarto tempo ripartivano dalla parità, sul 13-13. Gli ultimi otto minuti hanno premiato il maggior spessore degli ospiti ed il loro gioco di squadra che alla fine sono emerse. La rincorsa salvezza è ancora lunga: 8 partite e 24 punti a disposizione.

Raimondo, “Dobbiamo trovare equilibrio”

L’allenatore palermitano analizza la partita, le cose buone e le cose meno buone di un match che lascia l’amaro in bocca ma porta in dote anche una certezza: quello della Waterpolo è uno dei migliori attacchi della categoria.

Dobbiamo trovare un equilibrio tra difesa ed attaccosottolinea Mario Raimondoe soprattutto il fatto di non dover rincorrere gli avversari. Quasi tutte le nostre partite sono caratterizzate dal fatto di dover inseguire. Poche volte partiamo in vantaggio e condotto. Abbiamo qualità in attacco, abbiamo fatto 16 gol alla migliore difesa del campionato. Nella pallanuoto quando segni 16 volte 99 su 100 vinci le partite. Noi non ci siamo riusciti: ne abbiamo presi 18 e chiaramente non si può vincere così. E’ una questione di atteggiamento che dobbiamo migliorare. Ormai ogni partita è una finale e dobbiamo evitare i play out. Al massimo cercare il miglior piazzamento per avere dei vantaggi durante gli spareggi“.

Waterpolo Palermo-Vela Nuoto Ancona, il tabellino

Waterpolo Palermo-Vela Nuoto Ancona 16-18

Parziali: 3-4; 4-6; 6-3; 3-5

Waterpolo Palermo: G. Cuccia, D. Puglisi, G. Galioto 2, M. Migliaccio 3, N. Eskert 4, L. Modica, F. Pettonati 2, A. Rotolo, D. Geloso 1, P. Mattarella 3, D. Randazzo 1, S. Scafidi, V. Rausei, C. Pettonati. Allenatore M. Raimondo

Vela Nuoto Ancona: G. Firmani, M. Zhardan 3, P. Marini, S. Pantaloni 2, G. Baldinelli, F. Alessandrelli, M. Milletti 3, N. Breccia, T. Milletti 2, D. Bartolucci 5, G. Sabatini 1, R. Pieroni 2, G. Pecoraro, L. Gara. Allenatore M. Risso

Arbitri: Paoletti e Visconti

Note. Usciti per limite di falli Geloso (P), Zhardan (A) e Baldinelli (A) nel quarto tempo. Superiotià numeriche: Waterpolo Palermo 9/19 + un rigore, Vela Nuoto Ancona 4/10. Espulso Risso (Tecnico Ancona) nel quarto tempo.

Serie A2 girone Sud, i risultati della 14ma giornata

Sabato 2 marzo

  • Waterpolo Palermo-Vela Nuoto Ancona 16-18
  • Rari Nantes Auditore-Acquachiara Ati 2000 10-9
  • Ischia Marine Club-Anzio Waterpolis 12-8
  • Polisportiva Delta-Latina 8-11
  • Olympic Roma-Lazio 10-11
  • Bricobros-Canottieri Napoli 8-9

Classifica

Canottieri Napoli e Rari Nantes Auditore 35 punti; Vela Nuoto Ancona 26; Lazio Nuoto 25; Olympic Roma 24; Ischia Marine Club 23; Latina 21; Bricobros Arechi 20; Acquachiara Ati 2000 13; Waterpolo Palermo 9; Anzio Waterpolis 8; Polisportiva Delta 2.