Da Borgata Costiera a Bologna, tutti gli impegni della Polisportiva Marsala Doc

di Elio Natale Coppola

La Polisportiva Marsala Doc continua a rispondere presente agli eventi siciliani. Dopo “l’invasione” di Ragusa, con la Maratona che ha aperto il Grand Prix regionale del 2024, i lilibetani hanno replicato, domenica 3 Marzo, nel primo round del Grand Prix provinciale FIDAL di corsa su strada. L’evento si è tenuto nella frazione di Mazara del Vallo (TP) di Borgata Costiera e risponde al nome di “Poggioallegro – Costiera” che ha raggiunto la sua 20ª edizione. La gara, inoltre, era valida come seconda tappa del campionato BioRace ed è stata organizzata dalla Asd Atletica Mazara. Prima di passare ai risultati, ricordiamo che la corsa era un misto cross-strada su un percorso complessivo di 8320 metri da completare in quattro giri.

LA SPEDIZIONE A BORGATA COSTIERA E NON SOLO

Tra la marea biancoazzurra che ha invaso la frazione di Mazara del Vallo, il più veloce di tutti è stato Giuseppe Mazzara, che ha coperto gli 8 km in 29:29, che gli è valso la 14ª posizione assoluta (su 254) e al quarto nella SM50. A seguire troviamo Damiano Ardagna (30:52), Gianpaolo Graffeo (33:29), Antonio Pizzo (33:35, quarto di categoria).

Inoltre, a tagliare il traguardo sono stati, poi, Silvio Giardina, Ignazio Cammarata, Leonardo Curatolo, Pietro Sciacca, Monica Terzo (seconda nella SF50), Thierry Morgana, Agostino Impiccichè, Massimo Pipitone, Nino Cusumano, Matilde Rallo (quarta nella SF50), Vincenzo Contrino, Baldo Cascia, Giuseppe Genna, Salvatore Panico, Lara Saladino, Antonino Alagna, Piero Tranchida, Roberto Pisciotta, Isabella Valenti e Andrea Greco.

Contemporaneamente alla gara di Borgata Costiera, Nicola Palmeri ha rappresentato di Filippo Struppa alla Maratona di Bologna, mentre Francesco Petruzzellis e Anna Maria Gentile erano alla “mezza” di Roma-Ostia.

GLI APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO

In precedenza, gli atleti lilibetani hanno dato il bentornato al Grand Prix regionale delle mezze maratone. Infatti, lo scorso 11 Febbraio erano 27 gli atleti marsalesi che hanno corso alla 10ª Maratonina dei Nebrodi, nel comune messinese di Sant’Agata di Militello. Il primo di questi a tagliare il traguardo è stato, nuovamente, Giuseppe Mazzara, che con 1:25:21 si assicura il 36° posto assoluto e il nono di categoria. Da segnalare, inoltre, le prestazioni di Damiano Ardagna (1:32:16), Dario Stracquadanio (1:34:07) e Michele D’Errico (1:34:07), quest’ultimo, ancora una volta, primo nella sua categoria.

Per il vice-presidente della Polisportiva è stato un mese intenso anche sul fronte delle maratone. Insieme a Salvatore Villa, ha partecipato sia all’Ecomaratona di Roma che a quella di San Valentino a Terni. Nella seconda  è arrivato anche un tempo di rilievo chiudendo in 3 ore e 23 minuti. Villa, da parte sua, non pago, ha partecipato anche alla Maratona di Fano. Infine, Damiano Ardagna e Thierry Morgana sono stati di scena a Sabaudia-San Felice Circeo nella Maratona della “Maga Circe”.

Risultati completi ENDU

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto