Il 2024 della Pol. Marsala Doc parte dalla Maratona di Ragusa e dalla StraRagusa

di Elio Natale Coppola

Neppure il tempo di smaltire l’ebbrezza per la vittoria, per il secondo anno consecutivo, del titolo di campioni regionali delle mezze maratone che la nuova stagione agonistica della Polisportiva Marsala Doc è già iniziata. Come da tradizione, il primo appuntamento annuale con il Grand Prix Fidal corrisponde con la Maratona di Ragusa. Evento che racchiude in sé due gare, la classica maratona di 42,195 km e la “StraRagusa“, una “mezza“. Gli atleti biancoazzurri ai nastri di partenza erano dodici, dieci per la distanza massima e due per la 21 km.

MARATONA DI RAGUSA E STRARAGUSA

La manifestazione ragusana ha raggiunto la sua XIX edizione, sia per quanto riguarda la maratona, sia per la mezza. L’evento è organizzato, sotto l’egida della Fidal, dalla “ASD No al Doping Ragusa” ed era aperta a tutti gli atleti che hanno compiuto il 20° anno d’età, per la maratona, o il 18°, per la maratonina. Inoltre potevano partecipare anche gli atleti disabili. I 42,195 km sono partiti domenica 21 gennaio alle 8, mentre, la partenza dei 21 km è avvenuta alle 9:45. Entrambe le competizioni hanno avuto il via dalla Via Feliciano Rossitto, nei pressi del “Liceo Scientifico Enrico Fermi“. Come da regolamento federale sono stati premiati i primi tre classificati delle classifiche assolute (maschile e femminile) e i primi tre (uomini e donne) delle classifiche Senior e Master.

RISULTATI DOC

marathon-grand-prix-sicilia-fidal-ragusa-polisportiva-marsala-doc-vito-derrico

Vito D’Errico

Per quanto riguarda la società di Filippo Struppa, il primo dei marsalesi a tagliare il traguardo, nello scenario barocco di Ibla, è stato Michele D’Errico. Il vice-presidente ha fatto registrare un’altra prestazione di livello realizzando il 38° tempo assoluto (3:25:19) e primo della sua categoria (SM70). Alle sue spalle troviamo, Dario Stracquadanio (3:26:19), Ignazio Cammarata (3:33:02), Vito D’Errico (3:34:26), Salvatore Villa (3:37:40), Ignazio Abrignani (3:52:51 – secondo nella SM65), Matilde Rallo (4:10:16 – seconda nella SF50), Pietro Sciacca (4:27:48), Pino Valenza (4:27:48) e Mimmo Ottoveggio (4:51:17). Nella StraRagusa, invece, hanno gareggiato Giuseppe Beltrano (1:53:29) e Francesco Petruzzellis (2:02:11).

PHOTOGALLERY DA RAGUSA

Risultati completi ENDU

Ringraziamo la Polisportiva Marsala Doc ed il collega Antonio Pizzo per la collaborazione e le foto