Pallamano B, La prima vittoria del CUS Palermo, il risveglio di Agriblu e Scicli SC

di Elio Natale Coppola

Continua senza intoppi il cammino della Serie B Drago. Con gli scontri del 2 e 3 Marzo, il campionato siciliano ha portato a compimento anche la seconda giornata del girone di ritorno. Gli scontri dello scorso fine settimana sono stati accomunati da un filone, pressochè, unico. In molti casi, infatti, l’esito delle sfide è stato decretato già al termine della prima frazione di gioco. La vera grande sorpresa di giornata però porta la firma del CUS Palermo. I giovani cussini, infatti, conquistano la loro prima vittoria stagionale e abbandonano quello zero in classifica che li stava accompagnando fin da troppo tempo. Per quanto riguarda le prime della classe Alcamo, Girgenti e Aretusa non conoscono la parola pausa e continuano la loro corsa a suon di vittorie. Infine, giornata di festa in quel di Ragusa perchè arrivano i successi sia dell’Agriblu che dello Scicli SC.

MOTW, GIRGENTI – AETNA MASCALUCIA 42-31

handball-figh-serie-b-drago-girgenti-pallamano

La sintesi odierna non poteva che aprirsi sul Match of the Week. Ovvero sullo scontro trasmesso sui canali social della FIGH Sicilia, quello tra Girgenti e Aetna Mascalucia. I ragazzi di coach Gelo partono subito con il piede giusto e prendono il controllo della partita. Il primo tempo sarà un dominio agrigentino con i proprietari di casa che raggiungono gli spogliatoi sul punteggio di 24-11. Nella ripresa, la squadra di Pistone trova la reazione e con una difesa più aggressiva ed una ritrovata precisione al tiro riesce a risalire la china. Purtroppo, però, si tratta di un evento momentaneo perchè gli avversari non si disuniscono e chiudono il match sul 42-31.

Così Ravidà a fine partita.”Eravamo in emergenza con le assenze di Giuffrida, D’Andrea e Bandiera ma non è una scusante per l’opaca prestazione. Noi pensiamo a far crescere un po’ di giovani da portare in prima squadra e servirà sicuramente più attenzione all’approccio delle gare e più tempo da dedicare ai ragazzi. Oggi da salvare il secondo tempo, più voglioso, e le prestazioni di alcuni giovanissimi (Portaro e G. Trovato, ndr)“.

SCICLI SC – TEAMNETWORK ALBATRO 43-27

handball-figh-serie-b-drago-scicli-sc-teamnetwork-albatro

Foto di Ottavio Modica (sciclivideonotizie)

Come detto in apertura di articolo, questa giornata è stata caratterizzata da scontri che, sostanzialmente, sono stati decisi già nella prima frazione di gioco. Ed anche quello tra Scicli SC e Teamnetwork Albatro non è stato da meno. Partenza a spron battuto per il team di casa che, grazie ad uno scatenato Carbone (autore di 5 reti in 9 minuti), incanalano il match su binari a loro favorevoli. All’intervallo il tabellone vedeva i ragazzi di Marino sul 20-10. Nella ripresa, gli avversari, guidati dall’esperto Martelli, provano ad imporsi ma la difesa ordinata e aggressiva degli sciclitani tiene botta. Con la partita in ghiaccio, il coach di casa concede dei minuti anche agli Under 15 e, inoltre, si registra il ritorno in campo di Ciavorella, reduce da un lungo infortunio.

Scicli SC: Occhipinti G., Ficili (6), Marino (5), Ballaera (7), Ciavorella (9), Carbone (13), Drago, Russino, Nakouè (1), Tinè (1), Plaku (1), Occhipinti A. All. Marino.
T. Albatro: Fisichella, Calvo, Cavallaro (8), Burgio (5), Scollo, Schiavone (3), Chaar (5), Ficara, Di Mercurio, Miceli, Sostino (6), Dugo, Carapella, Barbieri, Laudani. All. Martelli.
Arbitri: Bertino e Lo Bello.

PALLAMANO ARETUSA – BEACH TEAM MESSINA 35-30

handball-figh-serie-b-drago-aretusa

A Siracusa non si è ancora fermata l’onda dell’entusiasmo. La squadra di Vilageliu supera anche la formazione messinese e conquista, su quest’ultima, un vantaggio in classifica di 5 punti. La sfida, a differenza delle altre, si sviluppa con un primo tempo equilibrato. Le due compagini rispondono colpo su colpo dando vita ad uno scontro estremamente vivace e divertente da seguire. Il punto di svolta arriva al 22′ quando, sul 12-10, il coach aretuseo riordina la marcatura a uomo, con attenzioni speciali per D’Arrigo e Olguin. L’idea funziona ed i padroni di casa terminano il primo parziale sul 18-14. Lo spartito non cambia nella ripresa e grazie ad una serie d’interventi provvidenziali di Carnemolla, i campioni della Coppa Sicilia conquistano un’altra vittoria. Piccola nota di colore, tra le fila dei padroni di casa si è rivisto in campo, dopo tanto tempo, Brandino.

handball-figh-serie-b-drago-alcamo

Trasferendoci sugli altri campi, la prima sosta viene fatta al Pala Verga di Alcamo, dove i primi della classe si aggiudicano il “Derby del Vino” e si mantengono saldamente in testa alla classifica. Questa partita con il Marsala si potrebbe definire come uno scontro dai due volti. Prima frazione a tinte unicamente giallorosse, dove i ragazzi di Randes fanno la voce grossa e, allo scadere di parziale, si portano sul 30-17. Al ritorno in campo, però, sono i lilibetani a reagire d’orgoglio ed a far tremare la capolista che ferma la rimonta sul 39 a 34. In casa alcamese, da segnalare le prestazioni di Fagone, V. Randes e Scirè. Adesso però è la volta della sopresa di giornata. Finalmente, si interrompe il digiuno dei giovani del CUS Palermo che, con il risultato di 39-28, battono l’Andimoda Ragusa e conquistano i loro primi punti del campionato. Si allunga così a tre la striscia di sconfitta consecutiva degli iblei che stanno pagando il prezzo delle assenze, ma si sono resi protagonisti di un ottimo secondo tempo. Infine, festeggiano anche in casa Agriblu con il ritorno al successo per 28 a 23 ai danni del PGS Villaurea.

Classifiche e calendario: FIGH