Torna in acqua per un turno infrasettimanale la massima serie di pallanuoto femminile e mercoledì 6 marzo va in scena il derby siciliano tra Brizz ed Ekipe Orizzonte, valido per la 13ma giornata. La partita si gioca alle 15 alla piscina Francesco Scuderi di via Zurria a Catania.
Il turno infrasettimanale si gioca perché sabato 9 marzo sono in programma le partite delle coppe europee. Le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte affronteranno ancora la Sis Roma a pochi giorni di distanza dalla sfida di campionato per la quinta giornata del girone A di Champions League. Derby italiano amaro che mette in palio solo il terzo posto: entrambe sono eliminate dalla corsa alla Final Four che rimane una cosa a due tra il Sant’Andreu ed il Terrasa.
Le acesi hanno iniziato il 2024 con due sconfitte. La lunga pausa dovuta agli impegni del Setterosa agli Europei ed ai Mondiali non ha giovato al sette granata guidato da Carlo Zilleri che ha perso a Bogliasco ed a Genova.
La corazzata Ekipe Orizzonte, invece, ha vinto invece le sue sfide con Rapallo e Sis Roma domando avversarie di livello. Soprattutto le capitoline con le quali c’è stato il revival della finale scudetto della scorsa stagione.
Dopo l’ennesima prova di forza in campionato, l’Ekipe Orizzonte punta ad una nuova affermazione per continuare la sua corsa solitaria in vetta alla classifica. Nel match di andata le rossazzurre si imposero 14-6 a Nesima.
Un percorso di crescita che la squadra allenata da Martina Miceli vuole proseguire anche in vista del primo obiettivo stagionale in ordine di tempo, come Veronica Gant dell’Ekipe Orizzonte spiega alla vigilia del derby etneo contro le acesi: “Arriviamo da due prestazioni positive – dice la numero 5 rossazzurra – che sono state utili soprattutto a livello morale e di ritmo di gioco. Adesso il prossimo obiettivo importante sarà la Coppa Italia, dove vogliamo far bene. Quindi tutte le partite saranno utili per continuare a ritrovarci e mantenere i nostri meccanismi”.
Mercoledì 6 marzo
Sabato 9 marzo
Ekipe Orizzonte 33 punti; Plebiscito Padova 30; Pallanuoto Trieste 27; Sis Roma e Rapallo 24; Bogliasco 13; Brizz Nuoto 12; Cosenza 8; Us Locatelli Genova 4; Como Nuoto 3.
Bianconi (Rapallo) 41 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 39; Gragnolati (Trieste) 37; Ranalli (Sis Roma) 33; Koptseva (Brizz Nuoto) 29.