L’Ekipe Orizzonte fa suo il derby di Sicilia con la Brizz, rossazzurre sempre in testa

di Edoardo Ullo

Il derby di Sicilia è dell’Ekipe Orizzonte ma la Brizz fa bella figura. Finisce 16-9 la sfida infrasettimanale valida per la 13ma giornata del campionato di serie A1 di pallanuoto femminile.

Il successo permette alle campionesse d’Italia di mantenere in scioltezza la prima posizione in classifica e di prepararsi al meglio per la sfida di sabato prossimo – 9 marzo – in Champions League quando le rossazzurre affronteranno la Sis Roma nel derby italiano che mette in palio la platonica terza piazza del girone A con le due compagini ormai fuori dalla lotta per la qualificazione alla Final Four.

La Brizz Nuoto perde ancora, per la terza volta consecutiva in questo 2024, ma questo è un ko prevedibile ma nel corso della partita si sono viste cose buone. Le granata rimangono ferme a quota 12 ma il Cosenza che insegue rimane a quattro lunghezze perché affondato in casa da Trieste per 18-3.

Avvio scoppiettante

Al gol lampo di Tabani, a segno dopo 18 secondi, Kopteseva e Giuffrida hanno ribaltato tutto. Il vantaggio acese però dura pochissimo: Palmieri pareggia e l’Ekipe Orizzonte si svegli. Segnano Longo, e due volte Bettini.

In avvio di seconda frazione Borisova e Gagliardi portano il punteggio sul 7-2. Sbruzzi e Namakshtansky rispettivamente in superiorità e su rigore avvicinano la squadra di Zilleri alla corazzata catanese. Ancora Bettini segna ancora ed all’intervallo lungo il punteggio alla Zurria dice 4-8 per le campionesse d’Italia.

Ekipe Orizzonte in controllo

Nella terza ripresa Longo e Sbruzzi mantengono il distacco di quattro reti poi mini-break dell’Ekipe Orizzonte con Marletta, Borisova e Gagliardi. Giuffrida e Tabani segnano le ultime reti prima della penultima sirena.

L’ultima frazione vede ancora l’Ekipe partire bene, Bettini e Borisova fanno scappare ulteriormente le rossazzurre sul 15-6. Il sette acese con Giuffrida e Kopteseva accorciano, poi nel finale Lombardo segna la 16ma rete delle catanesi e Koptseva chiude il conto.

Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte, il tabellino

Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte 9-16

Parziali: 2-5; 2-3; 2-5; 3-3

Brizz Nuoto: H. Santapaola, F. Sapienza, A. Vitaliano, G. Pastanella, A. Arcidiacono, M. Spampinato, V. Sbruzzi 2, I. Pane, D. Namakshtansky 1, V. Koptseva 3, M. Giuffrida 3, G. Trovato, F. Paladino, C. Russo. Allenatore Zilleri

Ekipe Orizzonte: L. Celona, Pulvirenti, C. Tabani 2, G. Viacava, V. Gant, D. Bettini 4, V. Palmieri 1, C. Marletta 1, G. Gagliardi 2, M. Borisova 3, A. Longo 2, M. Leone, A. Condorelli, T. Lombardo 1. Allenatore Miceli

Arbitri: Carmignani e D’Antoni

Note. Spettatori 200 circa. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Brizz 2/8 +2 rigori, Orizzonte 3/4.

Serie A1 femminile, le partite della 13ma giornata

Mercoledì 6 marzo

  • Cosenza-Trieste 3-18
  • Brizz Nuoto-Ekipe Orizzonte 9-16
  • Como Nuoto-Plebiscito Padova alle 19
  • Sis Roma-Bogliasco alle 20

Sabato 9 marzo

  • Rapallo-Locatelli Genova alle 15.30

Classifica

Ekipe Orizzonte* 36 punti; Plebiscito Padova e Pallanuoto Trieste* 30; Sis Roma e Rapallo 24; Bogliasco 13; Brizz Nuoto* 12; Cosenza* 8; Us Locatelli Genova 4; Como Nuoto 3.