Il Catania ufficializza Zeoli e il nuovo staff tecnico, col Potenza è subito match salvezza

di Edoardo Ullo

Inizia ufficialmente l’era Zeoli al Catania. Il club rossazzurro dopo aver risolto il rapporto con Cristiano Lucarelli ed il suo staff, ha comunicato l’affidamento della panchina all’allenatore Michele Zeoli.

Con lui anche un nuovo entourage tecnico della prima squadra per il prosieguo della stagione sportiva 2023-2024. Allenatore in seconda Leonardo Vanzetto; Allenatore dei portieri Maurizio Bonfatto; Match analyst: Ivan Alfonso. Il nuovo preparatore atletico è Giovanni Petralia. Preparatore addetto alla riabilitazione degli atleti infortunati Domenico Castello. Il team manager è Armando Pantanelli.

Zeoli parlerà alla stampa domani, sabato 9 marzo, alle 12.45 assieme al vicepresidente Vincenzo Grella, dopo la rifinitura che precede il match casalingo con il Potenza, in programma domenica 10 marzo alle 16.30 allo stadio Massimino.

Col Potenza tanti infortuni e lo squalificato Tello

Intanto in casa rossazzurra si fanno i conti con l’infermeria. Tanti gli infortuni: Rapisarda, Bouah, Welbeck, Chiricò, Di Carmine, Monaco e Silvestri. A questi si aggiunge anche lo squalifica Tello che è stato ammonito mercoledì sera dalla panchina.

Subito Potenza ed Audace Cerignola in casa

Il calendario mette subito il nuovo tecnico di fronte a due impegni casalinghi che potrebbero delineare in modo decisivo la classifica, in un modo o nell’altro.

Domenica – come già accennato – la sfida col Potenza. In palio tre punti pesantissimi con i lucani che precedono gli etnei di appena un punto. Il Catania è fermo a quota 35 mentre il Potenza a 36. La posta in palio è veramente pesante. Visto e considerato che la zona play out continua a distare sei lunghezze.

Venerdì 15 marzo i rossazzurri ospiteranno il Cerignola nell’anticipo della 31ma giornata per un’altra sfida contro una formazione abbordabile.

L’obiettivo della squadra di Zeoli adesso deve essere quello di salvaguardare – magari migliorandola – la posizione in classifica evitando i play out per due motivi fondamentali: gli spareggi sono sempre una bagarre ed i rossazzurri avevano altri obiettivi; si dilapiderebbe il risultato (storico) del raggiungimento della finale di Coppa Italia che allo stato attuale darebbe la qualificazione al primo turno nazionale (ottavi di finale) dei play off.

Dimenticare Avellino

Il compito di Zeoli non sarà semplice: oltre a migliorare la classifica il tecnico dovrà subito entrare far breccia nello spogliatoio e dare fiducia ad una rosa molto sfiduciata dopo il 5-2 di Avellino di mercoledì scorso. Risultato che, assieme agli altri, negativi hanno poi determinato il divorzio tra il club e Cristiano Lucarelli.

Serie C girone C, le partite della 31ma giornata

Domenica 10 marzo

  • Brindisi-Giugliano alle 14
  • Catania-Potenza alle 16.15
  • Benevento-Messina alle 18.30
  • Audace Cerignola-Monopoli 20.45
  • Crotone-Latina alle 20.45
  • Sorrento-Foggia alle 20.45
  • Virtus Francavilla-Avellino 20.45

Lunedì 11 marzo

  • Az Picerno-Monterosi Tuscia alle 20.45
  • Juve Stabia-Taranto alle 20.45
  • Turris-Casertana alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 64 punti; Benevento 57; Avellino 53; Az Picerno 51; Taranto (-4) 49; Casertana 48; Crotone 46; Giugliano 45; Latina 41; Sorrento e Audace Cerignola 40; Messina 39; Foggia 38; Potenza 36; Catania 35; Turris 29; Monopoli e Virtus Francavilla 26; Monterosi Tuscia 24; Brindisi 18.