Nuoto nel weekend a Paternò il Trofeo Fin Sicilia per gli Esordienti A

di Simone Milioti

Dopo gli Esordienti B settimana scorsa arriva adesso il Trofeo Fin Sicilia che sarà assegnato tra gli Esordienti A. Si tratta di una manifestazione che metterà il punto a questa sessione invernale in vasca da 25 metri e coinvolgerà insieme i nuotatori della Sicilia Orientale e Sicilia Occidentale.
L’appuntamento è presso la piscina Giovanni Paolo II di Paternò (con 8 corsie a disposizione) per sabato 9 e domenica 10 marzo. Saranno 24 le società a contendersi il Trofeo che nella  passata stagione si aggiudicò la Poseidon davanti a Sport Club Erea e Mimmo Ferrito. Quest’anno iscritte sono Aqua Fit, Aquarius, Athon, Cus Palermo, Dimarca Nuoto, Idra Altair, Io Club, Ita12001, Kiran Club, Match Ball, Mimmo Ferrito, Muri Antichi, Naxos, Ortigia, Poseidon, Power Team, Sicilia Nuoto, Sun Club, Swim Power, Swimblu, Tc3, Ulysse, Unime, Water Sun.
In totale saranno 281 gli atleti iscritti 151 maschi e 130 femmine, in totale saranno 1040 le gare individuali e 70 le staffette. Le squadre più rappresentate sono Mimmo Ferrito e Poseidon entrambe con 49 nuotatori, segue l’Aqua Fit con 25, poi ancora in doppia cifra l’Idra Altair a 15, Sun Club e Sicilia Nuoto con 12, Aquarius e Match Ball 11, mentre a 10 Swim Power e Ita12001. La Dimarca Nuoto Gela ha un solo atleta iscritto, Salvatore Maugeri, mentre la neonata Io Club due ragazze, Emily Bazzano e Anita Spadaro. Qui il programma completo.

Il programma e le info sulla manifestazione

Ogni Esordiente A si è potuto iscrivere ad un massimo di 4 prove individuali più le staffette. I punti saranno assegnati dal primo all’ottavo classificato, 9 al primo, 7 al secondo a scalare fino ad 1 all’ottavo. Le staffette assegnano punteggi doppi e le gare saranno svolte per serie. Nella giornata di mercoledì 6 marzo la Federazione ha comunicato che l’ingresso in tribuna sarà consentito ad un solo parente ad atleta (per la durata dello svolgimento della gara di interesse) e verrà garantita la diretta streaming delle gare, una decisione presa a pochi giorni dall’inizio effettivo delle gare che ha provocando le ire di alcuni genitori che magari si erano già organizzati.
Sabato pomeriggio
200 stile libero
100 dorso
400 misti
Prova tecnica dorso
200 rana
4×100 stile libero
Domenica mattina
400 stile libero
100 rana
200 farfalla
Prova tecnica stile libero
200 misti
Domenica pomeriggio
100 stile libero
200 dorso
100 farfalla
800 stile libero femminili
1500 stile libero maschili
4×100 mista