Serie A Round Retrocessione, la Nuoto Catania medita l’operazione sorpasso all’Astra Roma

di Edoardo Ullo

Nuova sfida capitolina nell’arduo cammino verso la salvezza. La Nuoto Catania torna in vasca per il posticipo della seconda giornata del Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile. Gli etnei dopo aver superato in casa la Roma Vis Nova all’esordio della seconda fase del torneo, tornano in acqua sabato 9 marzo alle 15.30 ospiti dell’Astra Roma.

Gli etnei meditano il sorpasso perché in caso di vittoria metterebbero la freccia e scavalcherebbero i padroni di casa. Le due squadre sono separate da una sola lunghezza ed a Catania, lo scorso 9 dicembre, pareggiarono 14-14. Chi vince però metterebbe a segno un colpo fondamentale in ottica salvezza diretta. La terza posizione nel Round Retrocessione contesa da capitolini e siciliani infatti garantisce la permanenza diretta in massima serie. Diversamente il tutto verrà rinviato ai play out. Ma anche in quel caso bisognerà fare attenzione anche al ritorno della Rari Nantes Salerno vittoriosa a Camogli. L’ultima invece, ricordiamo, retrocederà in A2.

Dato, “Cerchiamo conferme”

Il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato alla vigilia del match ha sottolineato: “Dopo la buona prova contro la Vis Nova andiamo a Roma per affrontare l’Astra cercando conferme rispetto al nostro stato fisico e mentale.  Consci delle difficoltà, perché la Roma è un’ottima squadra e sarà fondamentale limitare i loro punti di forza mantenendo altissimo per tutta la partita il grado di concentrazione”.

Marangolo, “Partita dura, servirà giusta mentalità”

L’attaccante rossazzurro Mario Marangolo ha dichiarato: “Sarà una partita dura contro una squadra molto preparata dal punto di vista atletico. Ci sono in palio punti pesanti, bisognerà affrontare il match con la giusta mentalità da subito, e sono io fiducioso che lo faremo”.

Round Retrocessione, i risultati della seconda giornata

Sabato 2 marzo

  • Camogli-Rari Nantes Salerno 8-13
  • Roma Vis Nova-Genova Quinto 6-10

Sabato 9 marzo

  • Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania alle 15.30

Riposa il Posillipo

La classifica

Genova Quinto 20; Posillipo 17, Astra Nuoto Roma 14, Nuoto Catania 13, Salerno 10, Roma Vis Nova 8, Camogli 1