Serie A1 Round Retrocessione, l’Astra Roma brilla troppo per la Nuoto Catania

di Edoardo Ullo

La luce rossazzurra si spegne subito e l’Astra Roma brilla troppo per la Nuoto Catania. Nel recupero della seconda giornata del Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile, infatti, gli etnei perdono nettamente 14-6 con i capitolini. Niente sorpasso quindi ed anzi, la formazione laziale va a quota 17 agganciando il Posillipo al secondo posto della poule per evitare la A2 ed i siciliani rimangono a 13 staccandosi a quattro lunghezze.

Brutto colpo, quindi, alle ambizioni d’arresto degli etnei che contro l’Astra sono stati messi in difficoltà fin dall’inizio. Dopo il successo con la Roma Vis Nova ci si aspettava un altro tipo di partita. Un ko che deve fare riflettere perché sabato prossimo, 16 marzo, a Salerno ci vorrà tutt’altra prestazione per fare punti e mantenere vive le speranze di evitare i play out.

La delusione di Dato

Deluso per la prestazione il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato: “Dopo una prestazione così deludente è giusto che ognuno di noi si assuma le proprie responsabilità. Io per primo ho il dovere di farlo e di analizzare il motivo per il quale non siamo mai di fatto entrati in partita per poi cedere senza attenuanti nel quarto tempo. E’ evidente che una Nuoto Catania così brutta e arrendevole non si era mai vista durante la stagione e che sarà fondamentale ritrovare in fretta l’atteggiamento che ci ha contraddistinto”.

L’equilibrio dura un minuto

L’equilibrio nella sfida che ha messo in palio punti pesanti per la salvezza diretta è durato tre minuti e 12 secondi.

Al gol di Faraglia alla prima azione, infatti, la Nuoto Catania ha risposto con Marusic all’1’11”. Poi al 3’12’ superiorità sfruttata da Lucci che porta i padroni di casa in vantaggio sul 2-1. Da li in poi è stato un monologo capitolino. Nella prima frazione sega ancora Faraglia poi Tartaro a 15″ sigla il 4-1 alla prima sirena.

L’Astra Nuoto Roma continua a macinare gioco ed a sfruttare le superiorità numerica: Lucci firma il 5-1 con l’uomo in più. Nicolosi accorcia ma è un fuoco di paglia, Spione e Faraglia portano la squadra di Mirarchi sul 7-2. Ad un minuto ed un secondo dalla fine Torrisi in superiorità accorcia sul 7-3 con il quale le due squadre vanno all’intervallo lungo.

La Nuoto Catania prova la rimonta

Nel terzo parziale il sette rossazzurro prova la rimonta. Catania e Gullotta avvicinano i siciliani sul -2. L’Astra Roma si ricompatta: Maffei e Beozzi ristabiliscono le distanze sul 9-5.

L’Astra Roma dilaga nell’ultima frazione

La Nuoto Catania non c’è più. Nella quarta frazione è un monologo dell’Astra Nuoto che va a segno cinque volte di fila. Russo a 17″ dallo scadere segna la sesta rete.

Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania, il tabellino

Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania 14-6

Parziali: 4-1; 3-2; 2-2; 5-1

Astra Nuoto Roma: R. Valle, D. Camposecco, D. Martinelli, M. Voncina, P. Faraglia 4, A. Tartaro 1, C. Mirarchi 1, L. Provenziani, S. Boezi 2, F. Lucci 2, M. Spione 2, L. Cotugno 1, M. Musco, M. Maffei 1. Allenatore Mirarchi

Nuoto Catania: F. Ghiara, M. Ferlito, S. Slobodien, R. Torrisi 1, A. Gullotta 1, M. Marangolo, G. Torrisi, V. Nicolosi 1, J. Muscat Melito, E. Russo 1, L. Murisic 1, S. Catania 1, M. Rossi, F. Gulisano. Allenatore Dato

Arbitri: Piano e Pinato

Note. Usciti per limite di falli Camposecco (R) nel terzo tempo e Ferlito (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Astra Nuoto Roma 5/12 e Nuoto Catania 4/12. Spettatori: 300 circa.

Round Retrocessione, i risultati della seconda giornata

Sabato 2 marzo

  • Camogli-Rari Nantes Salerno 8-13
  • Roma Vis Nova-Genova Quinto 6-10

Sabato 9 marzo

  • Astra Nuoto Roma-Nuoto Catania 14-6

Riposa il Posillipo

La classifica aggiornata

Genova Quinto 20; Posillipo ed Astra Nuoto Roma 17, Nuoto Catania 13, Salerno 10, Roma Vis Nova 8, Camogli 1.