Tutto pronto per lo start della Fontalba Marathon Messina, con Lotti favorito

di Redazione

È tutto pronto per lo start della Fontalba Marathon Messina 2024, La manifestazione FIDAL, giunta alla quattordicesima edizione e organizzata dalla Polisportiva Odysseus del patron Antonello Aliberti, si correrà domani con partenza ed arrivo in Piazza Unione Europea. La “Antonello da Messina” rientra nell’ambito dell’XI Running Sicily, circuito internazionale di corsa su strada promosso dall’Asd Agex, e metterà in palio i titoli siciliani assoluti e master di maratona. Oltre alla competizione principale sulla canonica distanza di 42,195 km, sono previste la mezza maratona “Eufemio da Messina” di 21,097 km, la “Shakespeare Run” di 10,548 km e il fitwalking.

Oltre 400 al via

Alle 8.30 scatterà la maratona (con il fitwalking), alle 9 la “Shakespeare Run” e alle 10.30 la “mezza”. Il percorso interesserà il centro cittadino, e il giro di 5,274 km verrà completato due volte dagli atleti impegnati per la “Shakespeare Run” ed il fitwalking, quattro per la mezza maratona e otto per la maratona. Oltre 400 complessivamente gli iscritti con la mezza maratona che conterà 160 partenti. Tra i nomi da seguire, spicca quello del romagnolo Lorenzo Lotti (nella foto), attuale campione italiano assoluto della 100 km, già trionfatore nella città dello Stretto nel 2019 e l’anno scorso.

La parole del favorito

Sono sempre felice di gareggiare in Sicilia – dice Lotti – Sarà la mia terza volta a Messina e questa rappresenterà una tappa del programma di lunghi funzionali, che mi porteranno il 27 aprile a tentare di scendere sotto le 7 ore alla 100 km di Cinisello Balsamo. L’obiettivo è qualificarmi per il Mondiali della distanza”. “La corsa messinese si adatta alle mie caratteristiche, essendo abbastanza veloce. In più – conclude Lotti – mi piacciono i circuiti, che danno continui riferimenti visivi”.