Tutto secondo programma. L’organizzazione firmata 973 Mx Team non tradisce le aspettative e porta dalle parti del crossodromo Mx Valley 973 una splendida giornata di sport. La prima tappa del campionato regionale motocross FMI ha portato nella contrada siracusana di Tivoli un totale di 75 piloti. Un quantitativo in linea con le proiezioni del presidente Giuseppe Greco. Numeri che non faranno gridare allo scoop ma che trattandosi di un primo appuntamento, in un anno in cui sono previste non poche novità da parte della federazione, fa ben sperare per il proseguo della stagione.
Il più veloce in terra siracusana è stato il pilota della Mx2 Fast Eros Aricò. Questo è stato realizzato durante il secondo giro di gara 1 sul crono di 1:33.560. Passando ai Rider, della stessa categoria, la prima posizione è andata a Eugenio Tummineri che ha approfittato della non partecipazione di Massimo Garetta, in gara 2, per portarsi a casa la vittoria di categoria. Invece, il podio degli Expert se lo sono suddiviso, nell’ordine, Antonino Sardisco, Carmelo Ferla e Davide Marabotto. Spostandoci sulla Mx1, a rappresentanza degli Expert c’era Marco Messina; mentre, tra i Rider è stata bagarre tra Antonino Giuffrida e Francesco Pravatà.
Come consuetudine ad aprire il capitolo dedicato ai più giovani spetta alla 125. La vittoria, tra gli Junior, è andata a Alessandro Maria Di Pietro che si è messo alle spalle il duo composto da Samuele Pasquale Rubino e Riccardo Salesi. A loro rispondono, sponda Senior, Simone Carmelo Schembri e Corrado Caruso.
Diminuendo di cilindrata, i primi che incontriamo, in quel di Tivoli, sono gli 85. Ad aprire le danze tocca ai Senior, capitanati da Francesco Ruinato, al quale fanno seguito Alessandro Mattia Ferraro, Giacomo Cinquemani, Matteo Luigi Schillaci, Giovanni Veneziano, Simone Pantò, Francesco Picciolo, Stefano Di Fini, Gioele Torre, Francesco D’Aleo, Marco Guzzardi, Gabriele Abbate e Andrea Antonino Longo. Invece, a tenere alta la bandiera degli Junior ci hanno pensato Filippo Anastasi, Francesco Paternò, Gabriele Ciulla e Giordano Tolentino.
A chiusura di questo capitolo troviamo la 65. Tra le fila dei Cadetti si sono sfidati Filadelfio Furnari, Vincenzo Puleo, Salvatore D’Angelo, Massimo Cottone, Emanuele Pietro Di Paolo, Jonathan Salvatore Papa, Mauro Nicotra, Giulio Guglielmini, Francesco Vasta, Elia Provenzano, Paolo Intorre, Matteo Coppolino e Simone Scalzo. A loro fanno eco, lato Debuttanti, Giovanni Leto e Lorenzo Orto.
L’ultimo blocco dedicato alla prima tappa del campionato FMI viene aperto dall’unica rappresentante femminile in gara, ovvero Sophie Zannelli. Marco Triolo e Gianfranco Mangione fanno gli onori di casa per quanto riguarda la Mx1 Challenge. Mentre, il podio della Mx2 è stato conquistato da Marco Orazio Cosentino, Dario Strincone e Cesare D’Amico. Per quanto riguarda la Master, i più veloci in pista sono stati Sergio Gusmano, Giuseppe Cundari e Sebastiano Curcuruto.
A completare il resoconto di giornata vi presentiamo i porta-colori delle categorie Veteran e SuperVeteran. Per la prima, il terzetto di testa è stato composto da Antonino Zappalà, Francesco Macca e Luigi Colletti. Lo stesso hanno fatto Massimo Nieli, Vincenzo Antonio Maria Longhitano e Salvatore Salesi all’interno della seconda categoria citata.
Classifica completa: FICr