Coppa Italia di serie C, anticipato l’orario della finale di andata tra Catania e Padova

di Edoardo Ullo

La finale di andata di Coppa Italia di serie C tra Padova e Catania si giocherà con mezz’ora di anticipo. Lo ha reso noto il ministero dell’Interno Ufficio III che ha diffuso la disposizione della Lega Italiana Calcio Professionistico in relazione a motivi di ordine e sicurezza pubblica.

Il match di andata dell’epilogo del trofeo si giocherà quindi martedì prossimo 19 marzo alle 20 anziché alle 20.30 e verrà trasmesso in diretta su RaiSport. La Coppa verrà assegnata il 2 aprile al Massimino.

Il cammino del Catania in Coppa

Per i rossazzurri si tratta della prima – storica – finale di Coppa Italia di serie C. Risultato già da ricordare per il club etneo che è arrivato all’epilogo ha battuto nel primo turno il Messina 2-1, nel secondo ha avuto la meglio sull’Az Picerno 3-2. Agli ottavi di finale ha avuto la meglio sul Crotone ai rigori (3-3 dopo i tempi regolamentari); ai quarti il Pescara è caduto 2-0 al Massimino.

Nelle semifinali, qualificazione in rimonta siciliana dopo la sconfitta per 1-0 all’andata a Rimini ed il 2-0 inflitto ai romagnoli nel ritorno.

L’importanza della Coppa Italia

Oltre al Trofeo in bacheca che permetterebbe agli etnei di essere la terza squadra siciliana ad aggiudicarselo dopo il Siracusa (1978-1979) e Palermo (1992-1993), il raggiungimento della finale potrebbe dare grossissimi benefici al Catania anche in campionato. Se le cose dovessero rimanere così, infatti, la squadra di Zeoli avrebbe diritto a partecipare ai play off dal primo turno nazionale, ossia dagli ottavi di finale. Un premio interessante che valorizza il trofeo.

Il condizionale però è d’obbligo perché il Padova (attualmente secondo nel gruppo A con 9 punti da recuperare sul Mantova e 12 di vantaggio sulle inseguitrici) dovrebbe mantenere la stessa posizione ed il Catania dovrebbe difendere quanto meno la propria evitando di andare in zona play out. Diversamente verrebbe vanificato l’accesso alla finale ed anche portando a casa il trofeo il beneficio della qualificazione agli ottavi di finale dei play off verrebbe perso.

Anticipo Catania-Audace Cerignola

Intanto il Catania si prepara per la sfida di venerdì 15 marzo alle 20.45 al Massimino con l’Audace Cerignola per l’anticipo della 32ma giornata del girone C. Gli etnei che hanno cambiato allenatore pochi giorni fa arrancano in classifica e sono 16mi con 4 punti di vantaggio sulla zona calda: la Turris ha superato 1-0 la Casertana accorciando le distanze dopo il pareggio interno a reti inviolate dei rossazzurri con il Potenza. Ai siciliani servono urgentemente i tre punti.

Serie C girone C, le partite della 32ma giornata

Venerdì 15 marzo

  • Catania-Audace Cerignola alle 20.45

Sabato 16 marzo

  • Avellino-Brindisi alle 18.30
  • Latina-Messina alle 18.30
  • Giugliano-Benevento alle 20.45

Domenica 17 marzo

  • Casertana-Virtus Francavilla 18.30
  • Taranto-Sorrento alle 18.30
  • Foggia-Juve Stabia alle 20.45
  • Monopoli-Turris alle 20.45
  • Monterosi Tuscia-Crotone alle 20.45

Lunedì 18 marzo

  • Potenza-Az Picerno alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 67 punti; Benevento 58; Az Picerno e Avellino 54; Taranto 49; Casertana 48; Crotone e Giugliano 46; Latina 44; Sorrento 41; Audace Cerignola e Messina 40; Foggia 39; Potenza 37; Catania 36; Turris 32; Monopoli 29; Virtus Francavilla 27; Monterosi Tuscia 24; Brindisi 19.