Serie A Round Retrocessione, Nuoto Catania a Salerno per dimenticare Roma

di Edoardo Ullo

Tre punti per dimenticare la brutta prestazione esterna con l’Astra Roma ma anche per staccare la Rari Nantes Salerno e continuare ad alimentare le speranze di salvezza diretta nella massima serie. La Nuoto Catania ha questi obiettivi per la sfida con i salernitani in programma sabato 16 marzo alle 17.30. Il match valido per la terza giornata del Round Retrocessione del campionato di serie A1 di pallanuoto maschile mette in palio, dunque, tre punti pesantissimi che potrebbero dare la svolta alla stagione.

Gli etnei dopo la battuta d’arresto della settimana scorsa sono rimasti al quarto posto con 13 punti a quattro lunghezze dalla terza piazza della poule retrocessione occupata dal Posillipo impegnata stasera nell’anticipo in casa con la Roma Vis Nova.

I padroni di casa della Rari Nantes Salerno, invece, inseguono i siciliani a sole tre lunghezze. Una distanza “periscopica”. Un successo per loro, quindi, significherebbe l’aggancio ai rossazzurri. L’imperativo per il sette del tecnico Giuseppe Dato è non perdere anche per continuare a sperare nell’aggancio al terzo posto che eviterebbe agli etnei la bagarre dei play out. In qualunque caso, però, i siciliani avranno l’obbligo di fare più punti possibili per presentarsi in una posizione più favorevole laddove l’aritmetica li condanni a disputare gli spareggi salvezza. La speranza nell’ambiente etneo è quella di ripetere quanto fatto nel match di andata nella prima fase quando la Nuoto Catania si impose in casa 15-12. Fu la prima affermazione stagionale.

Dato, “Abbiamo analizzato bene gli errori di Roma”

Alla vigilia del match il tecnico rossazzurro Giuseppe Dato ha sottolineato: “A Salerno troveremo una squadra con grandi individualità e ottima organizzazione. Abbiamo lavorato bene analizzando gli errori commessi a Roma”.

Catania, “Dobbiamo imporre il nostro gioco”

Queste, invece, le parole del vicecapitano Samuele Catania: “Sabato affronteremo il Salerno, una squadra dotata di ottime individualità. Giocheremo tra le mura nemiche, in un campo molto ostico. Siamo reduci da una sconfitta, abbiamo voglia di riscattarci il prima possibile. Dobbiamo riuscire a imporre il nostro gioco rimanendo concentrati per tutta la durata della partita, così sono sicuro che poteremo a casa il risultato”.

Round Retrocessione, il programma della terza giornata

Venerdì 15 marzo

  • Posillipo-Roma Vis Nova alle 20.30

Sabato 16 marzo

  • Rari Nantes Salerno-Nuoto Catania alle 17.30
  • Genova Quinto-Astra Nuoto Roma alle 18

Riposa: Camogli

Classifica

Genova Quinto 20 punti, Astra Nuoto Roma 18; Posillipo 17; Nuoto Catania 13; Rari Nantes Salerno 10; Roma Vis Nova 8; Camogli 1.