La cura Tiralongo fa bene ad Elia Basile, sua la Mediofondo Hybla Major

di Fabio Bologna

Una vittoria di forza! Cosi ha conquistato il primo centro stagionale Elia Basile, del Team Bike Sicilia del Ds Paolo Tiralongo, che ad Avola (Sr) ha vinto la 1^ Mediofondo Hybla Major Città di Avola e Noto, organizzata dalla ASD Polisportiva Avola e che di fatto ha aperto la stagione Juniores ed U23 siciliana. Dietro di lui Cristan Caputo (Solme Olmo) e terzo Giuseppe Carmeni (Madone – De Angeli).

In fuga fin dall’inizio i due U23

Una bella serie, quella che ha visto ai nastri di partenza più di 40 iscritti tra Juniores e U23, che Elia Basile ha dominato dal primo all’ultimo metro. Dopo i primi 20 chilometri ad andatura cicloturistica i due Under 23, Basile Caputo, prendevano l’iniziativa andando subito in fuga e trovando l’accordo per staccare il gruppo degli inseguitori. Fuga che si è rivelata quella azzeccata e che ha permesso ai due di arrivare assieme fino al traguardo, e che negli ultimi 50 metri ha visto prevalere di forza il giovane di Rosolini (Sr).

Male al 63° Gran Premio San Giuseppe di Montecassiano

Se ad Avola è arrivata la prima vittoria stagionale del Team Bike Sicilia, c’è anche da registrare la giornata meno entusiasmante di Montecassiano (Mc) in occasione del 63° Gran Premio San Giuseppe. Una gara nazionale per élite-under 23 considerato una sorta di “Milano-Sanremo” degli élite e under 23. Un percorso con una distanza complessiva, considerato il giro iniziale, prima degli 8 completi, di 19 km, di 162 km.  In tutto 32 formazioni con ben nove Continental, a testimonianza dell’importanza che il Gran Premio suscita nella categoria. Vincere a Montecassiano è un ottimo punto di partenza. Ma cosi non è stato per Andrea Bruno, Jacopo Militello, Alessandro Pellegrini, Matteo Ligato, Luca Verrando e Riccardo Soldano. I sei si sono staccati all’ultima salita evidenziando uno stato di forma ancora non in linea con gli altri pari categoria, sicuramente un weekend che ha dato spunti interessanti all’esperto Ds siciliano