Basket, Ragusa fa quattro vittorie consecutive, stesa anche la Brixia Brescia

di Pietro Minardi

Quarta vittoria consecutiva portata a casa dalla Virtus Eirene Ragusa, la quale ha battuto sul parquet del PalaMinardi la Brixia Brescia con il punteggio di 83-68. Tutto facile per le ragazze di coach Lino Lardo, apparse in controllo del match già a partire dal primo quarto, quando hanno realizzato un 26-8 di parziale. Un successo importante per il morale ma che non ha consentito l’aggancio al quinto posto visto che la Magnolia Campobasso ha fatto risultato contro la capolista Venezia. Le molisane rimangono così a due punti di distanza, anche se la Passalacqua ha comunque accorciato le distanze su GEAS (oggi a risposo).

Lardo: “Prossime partite ci daranno chi siamo”

Top scorer dell’incontro la greca Louka. Quindici per lei i punti a referto. In casa Passalacqua hanno chiuso in doppia cifra capitan Laura Spreafico (14), Ilaria Milazzo (13), Ivana Jakubcova, Laura Juskaite (11 punti a cui si aggiungono ben 9 rimbalzi) e Silvia Pastrello (10), autrice quest’ultima di una delle sue migliori prestazioni in stagione.

“Molto soddisfatti di questa quinta vittoria – ha commentato coach Lino Lardo –. Ovviamente complimenti a Brescia che ci ha creduto sempre fino alla fine, ma anche questa volta non posso non fare un plauso alle mie ragazze che mettono sempre grande grinta e determinazione in campo. Abbiamo davanti a noi tre partite molto difficili e importanti che ci diranno tanto rispetto a quello che potremo ottenere da qui al termine della stagione”.

Il calendario si complica

Le cose sul fronte del calendario si fanno infatti difficili. Ragusa adesso sarà chiamata ad un doppio impegno esterno, prima contro San Martino Lupari e poi contro la bestia nera Famila Schio. Un tour de force che si chiuderà con il ritorno al PalaMinardi nel match casaling contro l’Umana Reyer Venezia. Se si vorrà provare l’aggancio ad una posizione superiore all’attuale sesto posto, le aquile iblee non si potranno permettere di sbagliare.