Calcio a 5 Serie A2 Élite, che vittorie per Melilli e Sicurlube

di Alessandro Calleri

La 23^ giornata Serie A2 Élite-girone B di calcio a 5 regala soddisfazioni ad entrambe le siciliane. Il Città di Melilli espugna 4-3 Itria ed è matematicamente certo di disputare i playoff. Con lo stesso punteggio la Sicurlube Futsal Regalbuto stende tra le mura amiche il Manfredonia, vice-capolista, facendo un bel passo verso la salvezza.

Melilli, obiettivo centrato

Vittoria al fotofinish del Città di Melilli che passa sul campo dell’Itria dimostrando grande carattere. I neroverdi sono costretti ad inseguire gli avversari per ben tre volte, piazzando il colpo nel finale. Botta e risposta nel primo tempo tra Laddomada e Vega Herrero. Per il Melilli anche un clamoroso legno di Gianino. Nella ripresa pugliesi subito in vantaggio con Rosato. La squadra di Mittelman rischia qualcosa ma trova il 2-2 siglato da Rizzo. La gara continua a vivere di capovolgimenti. Possesso perso malamente dalla difesa neroverde e ancora Rosato fa mettere la freccia all’Itria. Schierando il quinto di movimento (Bocci) gli ospiti timbrano il 3-3 con una gran giocata di Gianino che scavalca il portiere in pallonetto e poi insacca di testa. Non è finita qui. All’ultimo minuto ancora il capocannoniere del Melilli firma il 4-3 che vale il terzo posto in classifica e la matematica certezza di disputare i playoff. Sofferta e voluta. Sono adesso 39 i punti in classifica: scavalcata la Roma C5 sul terzo gradino del podio.

Fantastica Sicurlube

La Sicurlube Futsal Regalbuto firma l’impresa del week-end in un match dalle mille emozioni. L’autorete di Campagna consente al Manfredonia di stappare la partita. I ragazzi di mister Gamiddo riequilibrano le sorti dell’incontro grazie ad un gol di Vitale. In coda ad un primo tempo giocato su ritmi alti è Vega ad indirizzare all’angolino per il 2-1 di marca Sicurlube. In apertura di ripresa Zullo batte Fichera per il pareggio. Ai padroni di casa servono, però, solo 8” per tornare in vantaggio con Bruno, abile a controllare sul lancio di Martines, girarsi e battere a rete. Cinque minuti dopo è il capocannoniere Capuano a farsi trovare pronto per il 4-2: splendida conclusione al volo su schema da corner. I pugliesi tentano il tutto per tutto impiegando il portiere di movimento ma non vanno oltre la rete di Zullo, utile soltanto ad accorciare le distanze (4-3). Fa festa la Sicurlube che, quartultima, balza a quota 23, staccando così la Bulldog Capurso e la zona playout. Per il Manfredonia, invece, una sconfitta che sa di resa in ottica promozione, dati i 5 punti di distacco accumulati dal Benevento a tre giornate dal termine.

Risultati e classifica

Risultati 23^ giornata Serie A2 Élite-girone B: Benevento-Defender Giovinazzo 4-1, Bulldog Capurso-Futsal Cesena 3-3, CLN Cus Molise-Lazio C5 3-5, Itria-Città di Melilli 3-4, Sicurlube Futsal Regalbuto-Manfredonia 4-3, Roma C5-Polisportiva Futura 0-0. Ha riposato: Canosa a 5.
Classifica: Benevento (-1) 47 punti, Manfredonia 42, Città di Melilli 39, Roma C5 38, Lazio C5 34, Defender Giovinazzo 32, Itria, Polisportiva Futura 27, Futsal Cesena 25, Sicurlube Futsal Regalbuto 23, Bulldog Capurso 20, CLN Cus Molise 17, Canosa 9.