Tre punti per ripetersi, per continuare – quantomeno – a rimanere a breve distanza dalla zona salvezza diretta. La Waterpolo Palermo ha l’obbligo di vincere e con queste motivazioni è pronta per la sfida casalinga con l’Ischia Marine Club.
La partita, valida per la diciassettesima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 di pallanuoto maschile, si gioca sabato 23 marzo alle 15 alla piscina olimpica di viale dell’Olimpo. In contemporanea l’Acquachiara Ati 2000, che precede i siciliani in classifica di una sola lunghezza, riceve il fanalino di coda Polisportiva Delta.
Una sfida a distanza tre le due rivali che si contendono l’ultima posizione che garantisce la permanenza nella seconda serie nazionale anche per la prossima stagione. Sulla carta però il compito più arduo è proprio per il sette biancorosso che affronta una squadra già salva e potenzialmente in lotta per l’accesso ai play off.
La Waterpolo Palermo è reduce dalla prima vittoria esterna della stagione conquistata – sia pure con qualche difficoltà – nella tanta della cenerentola Delta. Serve però continuità alla formazione allenata da Mario Raimondo.
L’intera posta, quindi, è fondamentale perché permetterebbe di rimanere in linea di galleggiamento in vista anche dello scontro diretto che, per scherzo del calendario, è previsto per l’ultima giornata della regular season il prossimo 4 maggio.
L’allenatore della Waterpolo Palermo, Mario Raimondo, conosce il peso specifico della partita e non ha mezzi termini sottolineando “È un crocevia della nostra stagione secondo me. Giocheremo contro una squadra in salute che è ormai salva e che in maniera spensierata proverà a fare qualche cosa in più per centrare un piazzamento nei play off. Troveremo una squadra in salute, non certamente morbida. Molti di loro sono giovani e quindi sarà ancora più complicata. Le nostre rivali hanno scontri abbordabili. Noi dobbiamo vincere in primis per la nostra partita ma anche in caso di vittoria delle altre concorrenti di mantenere le distanze. In caso di nostra vittoria potremmo sperare”.
Raimondo prosegue e punta sull’importanza dell’interpretazione della partita: “Siamo al completo, non abbiamo avuto grossi problemi durante la settimana. Sicuramente quello che dovremo fare è disputare una partita più equilibrata possibile, evitando i black out. Se dovessimo interpretare la stessa gara che abbiamo fatto con il Delta non penso potremmo spuntarla. Dovremo stare attenti ai loro giocatori, cercare di limitarli e di produrre il nostro gioco perché noi alla fine abbiamo blackout in difesa ma in attacco riusciamo a produrre un gioco che secondo me a tratti è più che discreto”.
Sabato 23 marzo
Canottieri Napoli 41 punti; Rari Nantes Auditore 38; Lazio 31; Vela Nuoto Ancona 29; Olympic Roma 27; Ischia Marine Club e Bricobros Arechi 26; Latina 24; Acquachiara Ati 2000 13; Waterpolo Palermo 12; Anzio Waterpolis 8; Polisportiva Delta 1