Pallamano B, Il big match del Pala Corso, Alcamo va a trovare la scatenata Aretusa

di Elio Natale Coppola

Il momento tanto atteso è giunto. Domenica 25 Marzo le due squadre più in forma della Serie B Drago saranno, finalmente, una di fronte all’altra. A fare visita alla Pallamano Aretusa, all’interno delle mura amiche del Pala Pino Corso, arriverà la capolista Alcamo. Entrambe le compagini stanno attraversando un periodo che definire positivo sarebbe un eufemismo. I ragazzi di Vilageliu stanno mostrando una crescita esponenziale che si è palesata a tutti con la vittoria della Coppa Sicilia. I giallorossi, dal canto loro, stanno dominando il campionato legittimando l’esperienza e la caratura tecnica dei componenti del roster. Lo scontro promette uno spettacolo difficile da descrivere e, se non fosse stato per la concomitanza con il derby di Scicli, probabilmente sarebbe stato eletto, dalla FIGH Sicilia, a Match of the Week.

LA BOLGIA DEL PALA CORSO

Data la copiosa presenza di tifosi che hanno accompagnato i siracusani alle Final Four di Gela, viene automatico pensare che al palazzetto sarà presente il pubblico delle grandi occasioni, pronto a sostenere i propri beniamini fino al fischio finale. L’arma in più di Aretusa sarà sicuramente la freschezza atletica dei suoi giocatori e la consapevolezza di essere un team in grado di giocarsela anche con i più forti.

A fare il perfetto sunto sull’attesissimo match, riportiano le parole del vice presidente aretuseo Giovanni Santoro. “Alcamo è rimasta sempre in vetta, pareggiando una sola gara, poi vincendole tutte. È composta da giocatori esperti che fanno la differenza anche se noi cercheremo di opporre la freschezza dei nostri giovani unita alla sapiente guida del tecnico che non a caso abbiamo voluto riconfermare in settimana proprio per dare un ulteriore segnale di continuità al progetto. Oltre che riconoscimento al merito per un importante lavoro fatto sin qui con tutte le categorie. L’Alcamo sarà la benvenuta a Siracusa, sarà una bella giornata di sport e di pallamano. Come dicono loro, l’Aretusa è la squadra più giovane e che è cresciuta più di tutte. Li ringraziamo di questi attestati, come ringraziamo il nostro pubblico che da quando siamo nati è sempre stato numerosissimo e che farà registrare il sold out per uno scontro di vertice”.

Alcamo dal canto suo dovrà far emergere tutta l’esperienza di cui è dotato per avere la meglio. L’assenza del pivot Grizzo ed il conseguente adattamento di Dattolo non vanno a favore dei giallorossi. Nonostante ciò, i ragazzi di Randes sono chiamati comunque ad una prestazione di alto livello con nervi saldi e concentrazione costante. Questo perchè, nel caso di vittoria, gli alcamesi metterebbero una seria ipoteca sul discorso promozione.

Quadro completo 5ª giornata di ritorno: FIGH