Basket, sesta vittoria per Ragusa, le aquile iblee schiantano San Martino Lupari

di Pietro Minardi

Le aquile iblee volano in campo ma non riescono a risalire in classifica. Sesta vittoria consecutiva per la Virtus Eirene Ragusa. Le ragazze di coach Lino Lardo fanno l’ennesimo blitz esterno battendo San Martino Lupari con il punteggio di 44-57. Due punti che solidificano il sesto posto delle biancoverdi, anche se un simile filotto di vittorie non ha comunque consentito alle ragazze di Lardo di agganciare nè GEAS (oggi sconfitta da Venezia) nè Campobasso (alla terza vittoria di fila e forte di una vittoria proprio contro la capolista).

Prova difensiva di alto livello

Una vittoria, quella contro le giallonere, figlia di una partita giocata con la testa sulle spalle. Nel primo quarto, partono meglio le padrone di casa, con un +5 alla prima sirena. Poi la Passalacqua inizia a rosicchiare punti progressivamente, mettendo in campo una prova difensiva di altissimo livello (solo 4 i punti concessi nell’intero ultimo quarto). Due punti preziosi per difendere il sesto posto ma che fanno aumentare i rimpianti per un inizio di stagione purtroppo non all’altezza di quanto fatto vedere dalle ragazze di Lino Lardo.

Lardo: “A Schio giocheremo a testa alta”

“Sapevamo che era una partita difficile e ancora una volta non posso non fare i complimenti alle mie ragazze per come l’hanno approcciata – commenta il tecnico – l’abbiamo vinta dal secondo quarto in poi quando si è vista la nostra vera squadra. Nel secondo quarto abbiamo concesso appena 8 punti ma in generale da lì in poi abbiamo messo le cose apposto. Le ragazze sono state brave a rimanere in partita dopo il loro buon approccio iniziale. E’ chiaro che il fatto di lavorare al completo ci dà molto, gli allenamenti sono più competitivi. Andiamo a giocarcela a testa alta a Schio con la consapevolezza che nelle due partite che abbiamo disputato fino a qui le abbiamo messe sempre in difficoltà. Avremo 3-4 giorni di allenamenti a Ragusa per preparare la partita e cercheremo di sfruttarli al meglio”.

Prima Schio, poi Venezia

Purtroppo per la Passalacqua però, adesso arriva il difficile. Complice il punto di penalizzazione rimediato in classifica, alle biancoverdi non è rimasto altro che vincere tutte le gare che sono rimaste a disposizione. Ciò nella speranza di risalire un minimo in classifica. Ogni gradino, infatti, conta in chiave post-season. Il quarto posto occupato da Campobasso e GEAS dista tre punti. E sul cammino della Passalacqua ci saranno due partite estremamente difficili. La prima, ancora una volta in trasferta, al PalaRomare di Schio. La seconda, invece, si giocherà in casa, ma contro la capolista Venezia. Missioni praticamente impossibili ma che vanno compiute se si vuole continuare a sperare in un possibile raddrizzamento della stagione in chiave play-off.