Minì consistente, podio nella Feature Race di Melbourne e terzo posto nel Fia Formula 3

di Edoardo Ullo

Prova di maturità superata. Gabriele Minì si conferma protagonista anche in Australia e grazie al terzo posto nella Feature Race di Melbourne è tra gli attori protagonisti del Fia Formula 3 che sul tracciato dell’Albert Park ha celebrato il secondo doppio appuntamento stagionale.

Il bilancio del weekend australiano è importante per il pilota di Marineo della Prema Racing che ha ottenuto il primo tempo nelle libere, la prima fila nelle qualifiche a soli 19 millesimi dalla pole position, un sesto posto nella Sprint Race e la terza posizione nella Feature per un totale di 20 punti pesantissimi che lo portano al terzo posto dietro alla coppia formata da Browning-Fornaroli che ne hanno 37.

Minì festeggia così al meglio il suo 19mo compleanno, compiuto lo scorso 20 marzo, col primo podio stagionale che bissa quello dello scorso anno proprio su questo tracciato.

Partenza regolare

Allo start, il talento siciliano – come detto – parte dalla prima fila dietro soltanto a Fornaroli. Partenza regolare per lui che mantiene la posizione.

Poi entra in gioco la safety car per un contatto tra Smith e Loake che congela le posizioni fino alla quinta tornata.

Sorpassato da Beganovic e Browning

Si riparte. Minì ne ha meno rispetto al compagno di squadra Beganovic che lo passa senza problemi. Subito dopo Browning, leader del campionato, all’asciutto nella Sprint, lo supera ed il marinese scende quarto.

Il driver dell’Alpine Academy sembra essere in difficoltà ma rimane attaccato ai primi tre e riprende il suo passo. Imprendibile per gli altri inseguitori che sono parecchio distanti.

Minì si riprende la terza piazza

Nel finale Minì, nel corso del 22mo giro, sorpassa Browning e si riprende la terza posizione poi nello slancio si avvicina a Fornaroli ma non c’è più spazio ed il pilota piacentino contiene le velleità di rimonta del siciliano.

Vince Beganovic, dopo 23 giri di corsa, poi Fornaroli e sul gradino più basso del podio Minì.

La top ten della Feature Race a Melbourne

Questi i primi dieci della Feature Race all’Albert Park: 1; Dino Beganovic (Prema Racing) in 41’23″816; 2 Leonardo Fornaroli (Trident) ad 1″682; 3 Gabriele Minì (Prema) a 3″221; 4 Luke Browning (Hitech Pulse Eight) a 4″050; 5 Charlie Wurz (Jenzer Motorsport) a 16″958; 6 Sebastian Montoya (Campos Racing) a 21″230; 7 Mari Boya (Campos Racing) a 21″492; 8 Nikita Bedrin (Phm Racing) a 25″610; 9 Oliver Goethe (Campos Racing) a 26″530; 10 Christian Mansell (Art Grand Prix) a 26″785.

Nell’attesa, ovviamente, delle investigazioni dei giudici di gara ed eventuali penalità.

La classifica, Minì è terzo

Con un consistente bottino di 20 punti dalla trasferta australiana, Minì sale in classifica al terzo posto con 32 punti a breve distanza dalla vetta occupata dalla coppia Browning-Fornaroli a quota 37.

Ecco i primi dieci:  Browning e Fornaroli 37 punti; Mini 32; Beganovic 28; Lindblad 23; Tramnitz 21; Mansell 20; Van Hoepen 18; Boya 17; Meguetounif 13

Prossimo appuntamento ad Imola

Il Fia Formula 3 torna nel weekend tra il 17 ed il 19 maggio ad Imola con il terzo doppio round. Un tracciato dove Minì ha sempre fatto bene sia nel Formula 4 dove nel 2020, anno in cui vinse il titolo italiano, centrò una vittoria e due secondi posti, che nella Formula Regional europea con due pole ed una vittoria.

Lunga pausa quindi ma ad aprile la F3 torna in pista per i test di Barcellona dal 16 al 18.