Pallanuoto serie B, la capolista Muri Antichi rallentata dalla Nuoto 2000 Napoli

di Omar Menolascina

La Muri Antichi ha pareggiato (7-7) nel match casalingo contro la Nuoto 2000 Napoli, valido per la 4^ giornata di ritorno del campionato di serie B di pallanuoto maschile. Gli etnei iniziano bene con il gol di Riolo, ma subiscono il pari su rigore. La capolista rischia molto in difesa, ma Vittoria para e Basile realizza in contropiede, chiudendo un parziale d’apertura giocato su ritmi forsennati sul momentaneo 2-1.

Inizio partita favorevole agli etnei

Il tabellone con il risultato finale

Il secondo comincia con un’altra rete dei locali, ma gli ospiti non mollano, riescono a difendersi con l’uomo in meno e segnano allo scadere anche il 2-3 prima dell’espulsione ai danni di Forzese tra le proteste. Gara ancora sul filo dell’equilibrio con Centanni che dalla distanza realizza il 3-3 per poi trovare il primo vantaggio del match con Vitullo.

Da questo momento in poi, fioccano le espulsioni ai danni dei Muri Antichi e i campani ne approfittano per andare sul +2. Dopo Forzese, fuori anzitempo per somma di falli anche Muscuso e Maggiulli. La Nuoto 2000 prova a scappare sul 3-7 dopo una dubbia sanzione fischiata dal direttore di gara ai danni di Basile.

Un pareggio acciuffato in rimonta

Il quarto tempo inizia da dove era finito il quarto: espulsione per Basile, stavolta definitiva. La Muri adesso va nel pallone e non riesce a centrare il bersaglio nemmeno con la doppia superiorità. Improvvisamente, nel momento più buio, i ragazzi di Scebba riescono con determinazione ad avere un sussulto d’orgoglio e grazie alle reti di Emmi, Belfiore e Trimarchi si portano sul 6-7 a 3’ dal termine. Non è finita perché l’opera viene completata da Basile, che trasforma il rigore dell’insperato pareggio a poco più di un minuto dal termine, chiudendo, così, la contesa sul 7-7.

TAB. MURI ANTICHI-NUOTO 2000 NAPOLI 7-7
Muri Antichi: Nicolosi, Maggiulli, Trimarchi 1, Vecchiarini, Riolo 1, Lanto, Forzese, Reina 1, Marano, Belfiore 1, Muscuso, Basile 2, Vittoria, Emmi 1. All. Scebba.
Nuoto 2000 Napoli: Fuorto, Musacchio, Renzuto Iodice, Ruocco 2, Severino, Corcione, Simonetti 1, Musacchio 1, Lucarelli 1, Centanni 1, Cerchiaro, Vitullo 1, Torti. All. Scognamiglio.
Arbitro: Musio.
Parziali: 2-1; 1-1; 0-5; 4-0.