Ottava giornata di ritorno amara per le due squadre siciliane di serie A Silver. L’Orlando Haenna ed il Re Borbone Cus Palermo cadono entrambe in trasferta nel quartultimo turno della stagione regolare della seconda serie nazionale di pallamano maschile.
I gialloverdi di Gulino perdono in casa della capolista Camerano per 32-24, mentre gli universitari devono arrendersi 33-27 al Metelli Cologne. Ora pausa pasquale e poi rush finale con le ultime tre partite della stagione regolare. L’Haenna però è già salva mentre i palermitani dovranno ancora sudare le proverbiali sette camice per riuscire ad evitare la retrocessione diretta in A Bronze dopo il pareggio dei Lions Teramo con il Verdeazzurro che ha avvicinato i padroni di casa ad una sola lunghezza.
Per l’Orlando Haenna è comunque un ko indolore, oltre che preventivato. La classifica non si smuove più di tanto ed il contemporaneo pareggio del Verdezzurro a Teramo permette ai siciliani di centrare la salvezza diretta con un notevole anticipo rispetto alla conclusione del campionato.
I padroni di casa hanno controllato la sfida e si sono presi la rivincita dell’andata quando in Sicilia caddero, per la prima e fin qui unica volta in stagione. Leara forza 9 e Marinelli a segno 7 volte sono stati le spine sul fianco della difesa della squadra capitanata da Guarasci. L’Haenna ha risposto con il solito Guggino, a segno 8 volte e sempre più capocannoniere della squadra con i suoi 127 gol.
Camerano-Orlando Haenna 32-24
Primo tempo 16-12
Camerano: De Grandis 2, Bilò 1, Laera 9, Marchesino 3, Marinelli 7, Anzaldo, Ballerini 4, Carloni, Antonelli, Boschetto 1, Vagnoni 5, Chirivì, Rossi. Allenatore Davide Campana.
Orlando Haenna: Avram, Caruso 2, Guarasci 1, Andolina, Giummara 4, Russello, Santoro, Coppola, Verdino 6, Calzetta, Mazzone, Guggino 8, Rosso 3. Allenatore Mario Gulino.
Arbitri Nguyen e Stilo
Niente da fare anche per il Cus Palermo che perde 33-27 in Lombardia. Il Metelli Cologne gestisce senza troppe difficoltà la sfida nonostante gli universitari diano tutto quello a loro disposizione. Giunti con una squadra acciaccata e con diverse assenze, i ragazzi allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè hanno provato a contrastare la maggior freschezza degli avversari. Resistono fin che possono poi devono lasciare andare i padroni di casa salvo, dopo aver raggiunto uno svantaggio in doppia cifra, rialzare la china con orgoglio e limitare i danni risalendo al -6 conclusivo.
Metelli Cologne-Re Borbone Cus Palermo 33-27
Primo tempo 15-12
Metelli Cologne: Leiblich, Erovic, Marquez 2, Armanelli 3, Barbariga 5, Manenti, Ferrari, Soldi 6, Piceni, Crippa 2, Garbellini 2, D. Lancini 2, Gorela 6, Mombelli 5, F. Lancini, Gligic. Allenatore Adnan Hodzic.
Re Borbone Cus Palermo: Riccobono 2, A. Aragona 10, Gangi Chiodo 3, Guardì 4, Alieri 1, Vitale, Piscopo, Pitruzzella, Testa 3, Puglisi, Manno 3, Lopes 1. Allenatori: Ignazio Aragona e Gianni Tornambè.
Arbitri Romana e Albert
Sabato 23 marzo
Camerano 35 punti; Tecnocem San Lazzaro 27; Publiesse Chiaravalle 26; San Giorgio Molteno e Romagna 24; Metelli Cologne, Genea Lanzara e Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 13; Campus Italia 8; Re Borbone Cus Palermo 6; Lions Teramo 5