Serie A Silver, Haenna in casa della capolista Camerano, Cus Palermo acciaccato a Cologne

di Edoardo Ullo

L’Orlando Haenna vuole continuare a sognare ad occhi aperti; il Re Borbone Cus Palermo con tante assenze a Cologne. Così in campo le siciliane per l’ottava giornata di ritorno del campionato di serie A Silver di pallamano maschie che si gioca sabato 23 marzo.

Sfida di gala, senza dubbio, per l’Heanna che fa visita alla capolista Camerano. Fischio di inizio alle 18.30. Cus Palermo con gli uomini contati in Lombardia: tanti assenti per la trasferta sul parquet del Metelli Cologne. La partita inizia alle 17. Entrambe verranno trasmesse in diretta streaming sulla piattaforma Pallamano TV su YouTube.

L’Haenna non si vuole fermare, ma il Cingoli vuole rivincita

L’ostacolo è il più duro ma sicuramente il più stimolante. L’Orlando Haenna rende visita al Cingoli, capolista incontrastato di questa serie A Gold con 33 punti, un solo ko e ben 8 lunghezze di vantaggio sulle più dirette inseguitrici. Un cammino quasi perfetto per marchigiani che hanno perso l’unica partita stagionale proprio in casa dei gialloverdi nel match di andata. Era il 25 novembre scorso. Un successo che ha permesso ai siciliani, reduci all’epoca dalla clamorosa sconfitta con il Teramo, di avere fiducia dei propri mezzi e di dare una svolta alla stagione.

Rimanendo in tema di numeri del Camerano: le reti segnate sono 532 contro le 442 subite. Il suo migliore marcatore è Vincenzo Laera con 146 reti secondo migliore cannoniere del torneo mentre Giorgio Adamo di reti ne ha segnato 115.

Voglia di rivincita quindi per la formazione di casa e continuare la sua marcia in pole position in vista dei play off per l’accesso alla massima serie. Nell’ultimo turno disputato, tuttavia, ha faticato non poco per uscire vittoriosa dal campo del Cus Palermo per 25-28.

Gi ennesi arrivano a questo appuntamento con 20 punti in classifica, con 6 risultati positivi negli ultimi 7 turni e freschi vincitori della Coppa Sicilia riservata alle formazioni isolane che militano nei campionati di serie A Silver e Bronze. Quindi una condizione psicologica per gli uomini di Mario Gulino sicuramente positiva e che potrebbe rappresentare l’arma in più contro i forti marchigiani.

Siamo consapevoli che avremo davanti la migliore squadra del torneo commenta il direttore sportivo della Orlando Haenna Enzo Arenama nello stesso tempo non dobbiamo dimenticare che siamo anche l’unica squadra che ha inflitto una sconfitta al Camerano. Quindi scenderemo in campo con la serenità di poterci giocare le nostre carte sino in fondo”.

Re Borbone Cus Palermo in Lombardia

Re Borbone Cus Palermo, serie A Silver 2023-2024, foto Federico Scordi

Re Borbone Cus Palermo, serie A Silver 2023-2024, foto Federico Scordi

Difficile trasferta per il Re Borbone Cus Palermo che è atteso sul parquet del Metelli Cologne con tantissime assenze. Troppi infortuni, nonché malanni di stagione tra gli universitari. Il sette di Ninni Aragona e Gianni Tornambè proverà a dare battaglia ma pensa già alle partite successiva con Club Italia e Salerno per conquistare i punti necessari e poter disputare i play out.

Ninni Aragona, coach dei giallorossoneri, sottolinea: “Una annata incredibile sotto il profilo degli infortuni. Affronteremo una squadra forte anche se anche lei con qualche problema fisico. Noi però avremo diverse assenze e non tutti quelli che ho convocato sono in buone condizioni fisiche. Chiaramente proveremo a fare di tutto per ottenere il risultato ma siamo consapevoli che i nostri punti li dovremo tentare di conquistare in casa con il Club Italia e col Salerno“.

Serie A Silver, le partite dell’ottava giornata di ritorno

Sabato 23 marzo

  • Metelli Cologne-Re Borbone Cus Palermo alle 17
  • Campus Italia-Romagna alle 17.30
  • Camerano-Orlando Haenna alle 18.30
  • Lions Teramo-Verdeazzurro alle 18.30
  • Tecnocem San Lazzaro-Genea Lanzara alle 19
  • San Giorgio Molteno-Publiesse Chiaravalle alle 20

Classifica

Camerano 33 punti; Tecnocem San Lazzaro 25; San Giorgio Molteno e Publiesse Chiaravalle 24; Romagna 22; Genea Lanzara e Orlando Haenna 20; Metelli Cologne 18; Verdeazzurro 12; Campus Italia 8; Re Borbone Cus Palermo 6; Lions Teramo 4.