B1, splendida vittoria di Marsala. Teams Volley, prima vittoria casalinga

di Alessandra Puglisi

Nella ventesima giornata di Campionato nazionale di serie B1 Girone E, la Gesancom Marsala si è imposta con autorità su Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva in un perentorio 3 a 0 casalingo. L’Hub Ambiente Teams Volley Catania, all’esordio di Zappalà in panchina, ha conseguito la prima vittoria al Pala Abramo. La Energy System Catania ha osservato il turno di riposo, insieme ad Altino Volley mantenendosi, comunque, rispettivamente al primo e al secondo posto in classifica con 40 punti e 16 partite disputate. Male DuoRent Terrasini, che nulla ha potuto contro un Pantaleo Podio Fasano, attualmente in quarta posizione, determinato a rimanere aggrappato alla zona playoff.

Marsala, splendida vittoria

Splendida vittoria per la Gesancom Marsala che ha annichilito 3-0 la Farmacia Schultze Santa Teresa di Riva in un incontro molto meno equilibrato di quanto fosse pronosticabile alla vigilia. Una partita senza storia, dove le ragazze di coach Campisi hanno sfoggiato una pallavolo di alto livello al cospetto della quale le ragazze di coach Prestipino sono apparse inermi. Nel primo set Marsala è subito partita forte e si è portata sul 13-7. Un ottimo turno in battuta di Bertiglia ha riportato temporaneamente a contatto le ospiti (13-12). Il cambiopalla dell’ottima Silotto (top scorer con 15 punti) ha spento la rimonta delle messinesi (14-12). Barbara Varaldo ha messo in crisi la ricezione ospite con una serie di servizi vincenti che ha portato Marsala sul 19-12. Il set si è chiuso su un errore in attacco (25-14). Nel secondo set, le ospiti sono rimaste in partita fino al 9-8 prima di cedere al gioco corale delle locali che si sono fatte apprezzare, tra le tante cose, anche per l’assortimento delle soluzioni offensive. Grippo ha, infatti, variato molto il gioco in un’ottima distribuzione delle alzate coinvolgendo tutte le attaccanti; così, ben quattro atlete biancazzurre hanno chiuso la partita in doppia cifra (Silotto, Varaldo, Caserta, Galiero). Senza storia il terzo set, finito 25-9 per le lillibetane.

Mario Bornice, team manager del Marsala Volley, si fa portavoce della squadra esprimendone la soddisfazione per il risultato ottenuto: “Siamo estremamente felici della vittoria ottenuta contro Santa Teresa, e soprattutto del modo in cui si è concretizzata. La partita è stata preparata meticolosamente dal nostro staff tecnico, il resto lo hanno fatto le ragazze in campo; un fondamentale su tutti, la battuta! Tuttavia, sappiamo che il lavoro non è ancora finito. Ogni vittoria ci porta ad affrontare nuove sfide e a crescere come squadra, adesso ci stiamo preparando per la prossima trasferta ad Altino. Sappiamo che incontreremo una formazione competitiva e che sarà una partita impegnativa. Il nostro focus è massimo e stiamo lavorando con determinazione per raggiungere i nostri obiettivi stagionali”.

La Gesancom Marsala, al quarto posto insieme a Fasano, sogna così i playoff, con il terzo posto occupato da Arzano distante soli 2 punti (e con una partita in più). Nel prossimo turno, le marsalesi sono attese dalla decisiva trasferta di Altino, capolista insieme all’Energy System Catania e sono chiamate ad andare a punti per rimanere in corsa per i playoff.

Teams Volley, prima vittoria casalinga all’esordio di Zappalà

All’esordio in panchina di coach Luciano Zappalà e del suo assistente Emanuele Messina, l’Hub Ambiente Teams Volley Catania supera per 3 a 0 (25-7, 25-18, 25-16) Sapori del Granaio Olimpia Volley San Salvatore Telesino e conquista finalmente la prima vittoria in casa, che finora era mancata alle ragazze del Presidente Gravagno. Il pronostico alla vigilia era a favore delle etnee, considerate le difficoltà di organico e societarie a cui era andata incontro la storica compagine campana nelle ultime giornate di campionato. Se è vero che le partite facili sulla carta sono quelle che talvolta possono nascondere delle insidie per via dei possibili cali di attenzione, è vero anche che le ragazze di Zappalà sono state brave a tenere alto il livello di concentrazione e a mantenere buona la qualità del gioco. La squadra di coach Eliseo si è presentata in formazione totalmente rimaneggiata, con solo sei atlete in distinta, dunque senza libero e senza cambi, capitanata da Vuoco, alla fine la migliore tra le casalesi. Lo starting six della Teams Volley ha visto in campo Pezzotti al palleggio e Bosso opposta, centrali Caruso e Anselmo, di banda Palumbo e Maiorano, libero Cavallieri, ma Zappalà ha colto l’occasione nel corso del match per far ruotare tutte le convocate e per provare varie rotazioni, anche in vista dei prossimi incontri. In tutte le rotazioni la squadra catanese ha saputo amministrare bene l’andamento della competizione senza cedere a disattenzioni o sbavature, in particolare ottima la prova della S2 Ilaria Maiorano, top scorer dell’incontro. La Teams Volley si porta così fuori dalla zona rossa raggiungendo quota 13 punti, +1 dalla Pallavolo Crotone. Prossimo appuntamento per capitan Pezzotti e compagne ancora in casa e ancora un importante scontro salvezza, stavolta con la Zero5 Castellana Grotte, che, ottava nel Girone E a 19 punti, guida la seconda metà della classifica, in piena lotta per la permanenza nella terza serie nazionale.

Terrasini, niente da fare

Niente da fare per il Duo Rent Volley Terrasini che ha ceduto in casa 0-3 al Pantaleo Podio Fasano, quarta forza del campionato (insieme alla Gesancom Marsala). Le ragazze di coach Totero hanno disputato una partita attenta e senza sbavature esaltando il divario tecnico con le padrone di casa. Le pugliesi, trascinate da una Barbolini superlativa (21 punti in tre set), hanno spento qualsiasi velleità delle dragonesse (14-25, 10-25, 12-25). Alla sosta pasquale, Terrasini occupa la penultima posizione, con 8 punti a -5 dalla zona salvezza, un obiettivo che appare complicarsi di giornata in giornata. Al rientro, le gialloblù sono attese dalla trasferta di Santa Teresa di Riva.