Trofeo delle Regioni femminile 2024, la Sicilia vola ai quarti e affronta la Toscana

di Edoardo Ullo

La Sicilia chiude il girone al secondo posto e si qualifica ai quarti di finale del Trofeo delle Regioni femminile 2024 di pallanuoto riservato alle selezioni Under 15.

Dopo la netta vittoria per 13-1 sulla Sardegna, la squadra isolana ha dovuto cedere 11-2 alla Liguria per poi riscattarsi 12-8 sulla Lombardia e regolando il Piemonte per 11-2.

Decisiva la vittoria sulle lombarde che contendevano alle siciliane la seconda piazza. Julia Puleo con 7 marcature è stata la migliore realizzatrice della sfida.

Nella classifica del girone A, l’unico del torneo a cinque squadra, Liguria prima a punteggio pieno a quota 12 e Sicilia seconda con 9 punti, 38 gol fatti e 22 subiti.

Venerdì 29 aprile i quarti di finale

Venerdì 29 aprile la Sicilia giocherà con la Toscana che ha vinto il girone C superando la concorrenza di Veneto, Emilia Romagna e Campania. La partita inizierà alle 11.30. In caso di vittoria affronterà la vincitrice della partita tra Marche ed Emilia Romagna alle 18.45.

Gli altri quarti di finale sono

  • Liguria-Abruzzo
  • Marche-Emilia Romagna
  • Lazio-Veneto

Le convocate

Queste sono le ragazze convocate: Julia Puleo, Sara Pulvirenti, Thea Costa, Benedetta Gulizia, Vittoria Colombrita, Emma Gilda Silvestre, Marta Lorefice, Maria Saguto, Emma Citati e Sofia Scicali (Ekipe Orizzonte); Maria Francesca Angileri e Lavinia Pace (Acquarius Trapani); Claudia Aliberto ed Aurora Lo Tuso (Ita 12001 Ssd); Giorgia Latino (Brizz Nuoto).

Responsabile tecnico Renato Caruso, Assistente tecnico Martina Miceli.