Sinner numero 2 al mondo già da ora? È possibile, basta che…

di Redazione

È proprio vero che le sfortune degli uni possono essere le fortune degli altri. Ne sono un esempio gli scenari che si aprono davanti a Jannik Sinner dopo l’eliminazione di Carlos Alcaraz all’Atp Masters 1000 di Miami: l’asso italiano, infatti, potrebbe usufruire di una chance per poter diventare fin da ora numero 2 al mondo, con la concreta possibilità di avanzare di una posizione nel ranking da questa settimana, aggiornando così un primato che lo vede già in vetta, ovvero il record del tennista azzurro col best ranking di sempre.

Un vantaggio inaspettato

Nella nottata italiana, tenendo conto del fuso orario con la Florida, d’altronde è successo qualcosa di davvero inaspettato, dal momento che Alcaraz ha dovuto arrendersi a Grigor Dimitrov, che ha sbarrato la strada verso la semifinale allo spagnolo in soli due set (6-2/6-4). Perciò l’attuale numero 2 delle classifiche mondiali perde la chance di difendere il titolo conquistato l’anno scorso a Miami, e rinuncia a punti importanti nel ranking Atp, a tutto vantaggio di Sinner, che adesso ha un motivo in più per battere Daniil Medvedev nella semifinale che li vedrà opposti stasera, non prima delle 20.

La scalata alla vetta

Qualora il ventiduenne altoatesino dovesse battere il russo, per lui apparirebbe concreta la possibilità di diventare il 2 al mondo da qui a domenica. A quel punto, una volta giunto in finale ed in attesa di sapere chi ci arriverà tra gli altri semifinalisti Dimitrov e Alexander Zverev, a Sinner servirebbe vincere il torneo per avanzare di un gradino nelle sua scalata al numero 1, che per ora è saldamente nelle mani di Novak Djokovic, il quale però dovrà iniziare a guardarsi le spalle a partire dai tornei sulla terra, che culmineranno con il Roland Garros.