Verso Pisa-Palermo, Lucioni torna disponibile e reclama una maglia da titolare

di Edoardo Ullo

Dal Pisa a Pisa. Ritorna Fabio Lucioni. Dopo tre mesi e mezzo di stop. È questa la novità più grande della lista dei convocati che il Palermo ha diramato in vista della delicata trasferta in Toscana di lunedì 1 aprile per la 32ma giornata del campionato di serie B.

Nel giorno di Pasquetta i rosanero cercano infatti il riscatto dopo il pesantissimo 0-3 interno subito dal Venezia che oltre ad espugnare il Barbera si è preso il secondo posto staccando i siciliani di ben otto lunghezze. Quando mancano otto partite alla conclusione della stagione regolare, quindi, ogni partita la tappa di Pisa diventa decisiva. Una vera e propria finale.

Lucioni manca dal 13 partite

Il rientro di Lucioni è molto importante ed il centrale difensivo, assente dallo scorso 16 dicembre per infortunio – dal 3-2 dei siciliani proprio sul Pisa alla diciassettesima giornata di andata – quasi certamente tornerà titolare. L’infortunio alla caviglia gli ha fatto saltare ben 13 partite.

Ventitré reti subite nelle ultime 13 partite senza Lucioni

Lucioni rientrerà in una possibile difesa a tre dato che il tecnico Corini ha provato per tutta la settimana lo schema anche per evitare ulteriori imbarcate di gol. Da quando si è fermato Lucioni, infatti, il Palermo nelle successive 13 giornate ha incassato qualcosa come 23 reti ed in sole tre occasioni ha mantenuto la porta inviolata (Bari, Como e Lecco) ed ha raccolto 21 punti frutto di sei vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte.

Complessivamente il Palermo adesso al sesto posto a quota 49 con gli stessi punti del Catanzaro ma con gli scontri diretti a sfavore per effetto del 2-1 subito in casa e del pari al Ceravolo, ha subito 41 reti.

Delle prime otto in classifica solo la Sampdoria, in netta rimonta, ha fatto peggio (44). Mentre complessivamente solo le ultime tre hanno subito più reti dei siciliani. Spezia (42), Feralpisalò (49) e Lecco (58). Il rendimento difensivo ha dilapidato quanto fatto in avanti: con 52 gol all’attivo, i rosa vantano il terzo reparto offensivo della cadetteria.

Probabile formazione del Palermo

L’esperto numero 5 quindi dovrebbe far reparto con Diakitè e Ceccaroni in un ipotetico 3-4-2-1. Anche se ci sarebbe un ballottaggio con Nedelcearu. A centrocampo Di Mariano, Gomes, Segre, Lund; Henderson (in ballo con Coulibaly per una maglia da titolare) e Di Francesco più in avanti dietro alla punta Brunori.

Palermo: Pigliacelli; Diakitè, Lucioni, Ceccaroni; Di Mariano, Gomes, Segre, Lund; Henderson, Di Francesco; Brunori.

Tuttavia, in caso di 4-3-3 davanti a Pigliacelli ci sarà Cecaroni con uno tra Lucioni e Nedelcearu al centro della difesa; Diakitè e Lund sulle corsie laterali di destra e sinistra. A centrocampo con tanta corsa: Gomes, Segre ed uno tra Henderson e Coulibaly. In avanti il solito trio: Di Francesco e Di Mariano ai lati e Brunori al centro.

I convocati, Lucioni rientra, manca Ranocchia

Questa la lista dei convocati per la sfida di lunedì 1 aprile all’Arena Garibaldi con il Pisa. Non c’è Ranocchia, infortunato.

Portieri: Desplanches, Kanuric, Pigliacelli

Difensori: Graves, Lund, Lucioni, Marconi, Nedelcearu, Diakité, Buttaro, Aurelio, Ceccaroni

Centrocampisti: Gomes, Stulac, Segre, Di Mariano, Vasic, Henderson, Coulibaly

Attaccanti: Mancuso, Brunori, Insigne, Di Francesco, Soleri, Traorè

Pisa-Palermo, arbitra Fourneau

Francesco Fourneau della sessione arbitrale di Roma 1 dirigerà la partita Pisa-Palermo. Il fischietto laziale sarà coadiuvato dagli assistenti Gaetano Massara di Reggio Calabria e Paolo Bitonti di Bologna. Il quarto uomo sarà Gabriele Sacchi di Macerata. Al Var Davide Ghersini di Genova mentre uso assistente (Avar Rodolfo Di Vuolo di Castellammare di Stabia).

Serie B, il programma della 31ma giornata

Lunedì 1 aprile

  • Modena-Bari alle 12.30
  • Cosenza-Brescia alle 15
  • Como-Sudtriol alle 15
  • Lecco-Cittadella alle 15
  • Parma-Catanzaro alle 15
  • Pisa-Palermo alle 15
  • Spezia-Ascoli alle 15
  • Venezia-Reggiana alle 15
  • Cremonese-Feralpi alle 18
  • Sampdoria-Ternana alle 20.30

Classifica

Parma 65 punti; Venezia 57; Cremonese 56; Como 55; Catanzaro e Palermo 49; Sampdoria (-2) 40; Brescia 39; Sudtirol e Cittadella 38; Pisa, Reggiana e Modena 37; Cosenza e Bari 34; Ternana 32; Ascoli 31 e Spezia 31, Feralpisalò 27; Lecco 21.

Marcatori

Joel Pohjanpalo (Venezia) 18 gol; Daniele Casiraghi (Sudtirol) e Massimo Coda (Cremonese) 14; Luigi Brunori (Palermo) e Gennaro Tutino (Cosenza) 12.

Foto: Pasquale Ponente