Comincia con una vittoria del siciliano Francesco Cappuzzo il campionato italiano di kitesurf 2024, dopo la prima tappa che si è tenuta sulla spiaggia di Ostia. Il palermitano di nascita, e mazarese di adozione, che difende i colori dell’Asd Reef, ha dominato nelle acque del litorale romano, grazie ai punteggi altissimi assegnatigli dai giudici di gara, che hanno premiato il suo stile. Quindi lo specialista delle onde, che ha stabilito la propria base operativa in località Capo Puzziteddu a Torretta Granitola, ha portato a termine come meglio non poteva il primo appuntamento Kitewave dell’anno, con la Lni di Ostia Lido.
“Buona la prima”, dice con soddisfazione Francesco Cappuzzo in un post sulla sua pagina Facebook dopo il successo dei giorni scorsi: “Non è stato un brutto inizio, sono super felice di aver vinto la prima tappa del campionato italiano di kitesurf – scrive – Dopo 4 anni di pausa è bello salire di nuovo sul gradino più alto del podio”. Sì, Cappuzzo è ritornato a cimentarsi con il kitesurf, dopo aver raccolto successi in giro per il mondo con il wingfoil, specialità velica che nasce dall’unione tra windsurf e kite, nella quale il venticinquenne nei mesi passati si è laureato campione del mondo in Brasile.
“Ora è il momento di tornare con la mia attrezzatura wingfoil perché tra meno di una settimana inizieremo la Coppa del Mondo a Leucate”, anticipa infine Cappuzzo, che perciò a breve è atteso da una nuova avventura, per la Gwa Wingfoil World Cup che si terrà in Francia dal 6 al 14 aprile, con prove di freestyle e slalom.
(foto Facebook)