Terribile caduta per Jonas Vingegaard, immobilizzato e portato in ospedale

di Redazione

Altra brutta caduta che coinvolge big del ciclismo mondiale: a fare preoccupare oggi sono le condizioni di salute di Jonas Vingegaard, che è stato vittima di un incidente nel corso della quarta tappa della Itzulia Basque Country, assieme ad altri nove corridori, tra i quali anche nomi di rilievo come Primoz Roglic e Remko Evenepoel. Ma ad avere la peggio è stato proprio il corridore della Visma – Lease a Bike, rimasto senza muoversi sul ciglio della strada diverso tempo, prima di venire messo in barella totalmente immobilizzato, essere trasportato sull’ambulanza e quindi in ospedale. Sembra essere finita meglio a Roglic, andato via sull’ammiraglia del suo team e comunque ritiratosi dalla corsa di cui era leader in classifica generale fino ad oggi, mentre per Evenepoel pare verosimile un problema alla clavicola.

Coinvolti nomi importanti

Il tutto è successo quando mancavano circa una trentina di chilometri al termine della tappa odierna della corsa basca, che si annunciava con un finale in salita combattuto. Però in corrispondenza di una curva in leggera discesa è successo il patatrac, in seguito alla scivolata di un corridore in testa al gruppo, che ha provocato la caduta di altri 10 uomini che lo seguivano. Fin da subito si è capito che ad essere stati coinvolti erano nomi importanti, ma la gravità dell’accaduto è emersa nei minuti seguenti, dato che Vingegaard non dava cenno di muoversi per i danni riportati. Invece Roglic ed Evenepoel si sono rimessi in piedi. Male è andata ad altri due ciclisti, per i quali è stato pure necessario il ricorso all’ambulanza.

Parvenza di agonismo

Poi, mentre montava l’apprensione per quanto successo, la direzione di gara ha prima fermato la corsa, che vedeva un gruppo di 6 fuggitivi davanti al momento della caduta. Dunque, nell’indecisione generale sul da farsi, è stata neutralizzata la tappa, senza contare tempi e distacchi, salvo far ripartire ugualmente i fuggitivi, in modo che disputassero una mini corsa di 10 chilometri, così da arrivare al traguardo a favore di pubblico e telecamere. Per la cronaca, a tagliare per primo il traguardo è stato Louis Mentjes, per una parvenza di agonismo forse fuori luogo.

Il precedente di Van Aert

Le scene viste oggi comunque richiamano alla mente quanto accaduto solo una settimana fa nel corso della Dwars door Vlaanderen, con una caduta rovinosa che ha provocato diverse fratture a Wout Van Aert, anche lui della Visma – Lease a Bike, per il quale rimane ancora in dubbio la partecipazione al prossimo Giro d’Italia.

(video Eurosport)