Terzultimo turno della stagione regolare nel campionato di pallamano maschile di serie A Silver che si gioca sabato 6 aprile. Il Re Borbone Cus Palermo riceve il Campus Italia e si gioca praticamente tutto in questa sfida; l’Orlando Haenna, invece, gioca con il Metelli Cologne che – almeno – il settimo posto.
Sfida che vale tantissimo quella tra il Cus Palermo ed il Campus Italia. Il match si gioca alle 16 al PalaCus di via Altofonte ed i ragazzi allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè puntano sul fattore campo per tornare a vincere e scacciare il pericolo di essere rimontati dal fanalino di coda Lions Teramo impegnato a Chiaravalle. Gli universitari hanno quindi l’obbligo di centrare i due punti contro la formazione federale che all’andata vinse 33-32.
La formazione è però ancora in emergenza. Mancano Artale, Piscopo e Buccafusca. Aragona sottolinea: “Sappiamo l’importanza che riveste questa partita e non vogliamo lasciarci scappare l’occasione di fare punti perché la squadra che affrontiamo è alla nostra portata. Siamo ancora in emergenza, mancano Artale, Piscopo e Buccafusca, ma siamo determinati a dare una soddisfazione al nostro pubblico che ci sostiene sempre numeroso. Ci siamo preparati bene, il morale è alto e daremo il massimo poi sarà il campo a decretare il verdetto finale che speriamo sia dalla nostra parte”.
Già sicura della qualificazione ai play off, l’Orlando Haenna punta a conquistare la posizione migliore possibile per avere – sulla carta – un accoppiamento migliore nella griglia degli spareggi.
Sabato 6 aprile ad Enna arrivano i bresciani del Metelli Cologne. Le due compagini sono appaiate in classifica a quota 20 e la sfida vale la settima posizione.
Nell’ultima giornata disputata prima della pausa pasquale i gialloverdi hanno subito una pesante sconfitta sul campo della capolista Camerano mentre il Cologne ha vinto in casa ma non senza faticare con il Cus Palermo.
All’andata a Cologne la gara terminò con il risultato di parità ma dopo che la Orlando Pallamanoo Haenna aveva dominato per quasi tutti i 60 minuti.
Da un punto di vista delle statistiche il Cologne ha realizzato 565 reti subendone 523. Gli ennesi invece hanno all’attivo 527 mentre al passivo 518. Leiblich Gaston è il mgliore realizzatore del Cologne con 94 reti seguito da Luca Mombelli con 88 e Jan Gorela con 84. Per la Orlando Pallamano Haenna in forte ascesa Manuel Russello con 81 reti ed Andrea Mazzone con 77 ed entrambi aspirano a chiudere la Regular Season andando a tre cifre cosa che ha già fatto Cristian Guggino arrivato a quota 127.
“Siamo sicuri che i ragazzi cercheranno di riscattare la sconfitta di Camerano – commenta il direttore generale della Orlando Pallamano Haenna Luigi Savoca – ormai abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale che era quello della salvezza. Ma a questo punto abbiamo la possibilità di poter chiudere in bellezza una stagione e faremo di tutto per riuscirsi”.
Sabato 6 aprile
Camerano 35 punti; Tecnocem San Lazzaro 27; Publiesse 26; San Giorgio Molteno e Romagna 24; Metelli Cologne, Genea Lanzara ed Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 13; Campus Italia 8; Re Borbone Cus Palermo 6; Lions Teramo 5.