Serie A Silver, il Cus si gioca tutto con il Campus Italia, l’Haenna riceve il Cologne

di Edoardo Ullo

Terzultimo turno della stagione regolare nel campionato di pallamano maschile di serie A Silver che si gioca sabato 6 aprile. Il Re Borbone Cus Palermo riceve il Campus Italia e si gioca praticamente tutto in questa sfida; l’Orlando Haenna, invece, gioca con il Metelli Cologne che – almeno – il settimo posto.

Il Cus Palermo non può sbagliare col Campus Italia

Sfida che vale tantissimo quella tra il Cus Palermo ed il Campus Italia. Il match si gioca alle 16 al PalaCus di via Altofonte ed i ragazzi allenati da Ninni Aragona e Gianni Tornambè puntano sul fattore campo per tornare a vincere e scacciare il pericolo di essere rimontati dal fanalino di coda Lions Teramo impegnato a Chiaravalle. Gli universitari hanno quindi l’obbligo di centrare i due punti contro la formazione federale che all’andata vinse 33-32.

La formazione è però ancora in emergenza. Mancano Artale, Piscopo e Buccafusca. Aragona sottolinea: “Sappiamo l’importanza che riveste questa partita e non vogliamo lasciarci scappare l’occasione di fare punti perché la squadra che affrontiamo è alla nostra portata. Siamo ancora in emergenza, mancano Artale, Piscopo e Buccafusca, ma siamo determinati a dare una soddisfazione al nostro pubblico che ci sostiene sempre numeroso. Ci siamo preparati bene, il morale è alto e daremo il massimo poi sarà il campo a decretare il verdetto finale che speriamo sia dalla nostra parte”.

L’Orlando Haenna può migliorare la classifica

Già sicura della qualificazione ai play off, l’Orlando Haenna punta a conquistare la posizione migliore possibile per avere – sulla carta – un accoppiamento migliore nella griglia degli spareggi.

Sabato 6 aprile ad Enna arrivano i bresciani del Metelli Cologne. Le due compagini sono appaiate in classifica a quota 20 e la sfida vale la settima posizione.

Nell’ultima giornata disputata prima della pausa pasquale i gialloverdi hanno subito una pesante sconfitta sul campo della capolista Camerano mentre il Cologne ha vinto in casa ma non senza faticare con il Cus Palermo.

All’andata a Cologne la gara terminò con il risultato di parità ma dopo che la Orlando Pallamanoo Haenna aveva dominato per quasi tutti i 60 minuti.

Da un punto di vista delle statistiche il Cologne ha realizzato 565 reti subendone 523. Gli ennesi invece hanno all’attivo 527 mentre al passivo 518. Leiblich Gaston è il mgliore realizzatore del Cologne con 94 reti seguito da Luca Mombelli con 88 e Jan Gorela con 84. Per la Orlando Pallamano Haenna in forte ascesa Manuel Russello con 81 reti ed Andrea Mazzone con 77 ed entrambi aspirano a chiudere la Regular Season andando a tre cifre cosa che ha già fatto Cristian Guggino arrivato a quota 127.

Siamo sicuri che i ragazzi cercheranno di riscattare la sconfitta di Camerano – commenta il direttore generale della Orlando Pallamano Haenna Luigi Savoca – ormai abbiamo raggiunto l’obiettivo stagionale che era quello della salvezza. Ma a questo punto abbiamo la possibilità di poter chiudere in bellezza una stagione e faremo di tutto per riuscirsi”.

Serie A Silver le partite della nona di ritorno

Sabato 6 aprile

  • Re Borbone Cus Palermo-Campus Italia alle 16
  • Publiesse Chiaravalle-Lions Teramo alle 18
  • Verdeazzurro-Camerano alle 18
  • Orlando Haenna-Metelli Cologne alle 18.30
  • Genea Lanzara-Romagna alle 18.30
  • Tecnocem San Lazzaro-San Giorgio Molteno alle 19

Classifica

Camerano 35 punti; Tecnocem San Lazzaro 27; Publiesse 26; San Giorgio Molteno e Romagna 24; Metelli Cologne, Genea Lanzara ed Orlando Haenna 20; Verdeazzurro 13; Campus Italia 8; Re Borbone Cus Palermo 6; Lions Teramo 5.