Final Six Coppa Italia, delusione Ekipe Orizzonte, in finale ci va la Sis Roma

di Edoardo Ullo

Niente finale di Coppa Italia per l’Ekipe Orizzonte. Ad Ostia, teatro delle Final Six, la formazione rossazzurra issa bandiera bianca con la Sis Roma che vince 9-7 la semifinale al termine di una partita iniziata male e chiusa col tentativo di rimonta nell’ultima frazione. Le siciliane pagano un avvio disastroso con tre reti subite senza segnarne alcune fino a metà della seconda frazione. Impossibile poi la rincorsa alle avversarie più volte contenuta dalla formazione capitolina.

Le detentrici del trofeo si devono accontentare della finalina per il terzo posto con il Trieste, sconfitto dalla Plebiscito Padova. La sfida si gioca domenica 7 aprile alle 12 con diretta su Waterpolo Channel.

La Brizz Nuoto invece chiude al sesto posto sconfitta nella finale per il quinto dal Rapallo per 17-8.

Avvio disastroso

Le giallorosse partono bene e trasformano un rigore con Gaul Rovirosa al 2’11” trovando il raddoppio sempre con la stessa giocatrice un minuto e mezzo dopo. L’Ekipe non riesce a segnare ed anzi subisce a 15″ dalla prima sirena il 3-0 da Ranalli in superiorità numerica.

Bettini sbaglia un rigore, la prima rete a metà del secondo tempo

Nella seconda frazione Bettini fallisce un rigore in avvio e le capitoline volano sul 4-0 con Di Claudio sempre in superiorità numerica. L’Ekipe Orizzonte si sveglia a metà del secondo parziale con Leone che segna in superiorità rompendo quello che sembrava un incantesimo.

E’ però un fuoco di paglia: Misti e Picozzi fanno volare la Sis Roma sul 6-1. Gagliardi accorcia e manda le squadre al riposo lungo sul 6-2 per le capitoline.

Roma in controllo

La squadra di Capanna è brava a contenere le sfuriate offensive delle etnee. E con Centanni va sul +5. Borisova accorcia ma Cocchiere riporta le capitoline al massimo vantaggio. Marletta accorcia al 6’22” della terza frazione.

Rimonta tardiva dell’Ekipe Orizzonte

Negli ultimi otto minuti, la formazione allenata da Martina Miceli cerca la rimonta. Marletta segna ancora, poi Ranalli riporta a +4 le romane. Gagliardi e Longo accorciano ma è troppo tardi. In finale ci va la Sis Roma che si prende la rivincita della scorsa annata quando in semifinale perse proprio contro le siciliane vittoriose alla fine del torneo.

Ekipe Orizzonte-Sis Roma, il tabellino

Ekipe Orizzonte-Sis Roma 7-9

Parziali: 0-3; 2-3; 2-2; 3-1

Ekipe Orizzonte: Celona, Lombardo, Tabani, Viacava, Gant, Bettini, Palmieri, Marletta 2, Gagliardi 2, Borisova 1, Longo 1, Leone 1, Condorelli, Greco. Allenatore Miceli

Sis Roma: Banchelli, Misiti 1, Galardi, Gual Rovirosa 2, Ranalli 2, Papi, Picozzi 1, Di Claudio 1, Nardini, Centanni 1, Cocchiere 1, Carosi, Sesena, Aprea. Allenatore Capanna

Arbitri: Pinato e Guarracino

Note. Spettatori 400 circa. Bettini (C) ha fallito un rigore a 0.45 nel secondo tempo (fuori). Superiorità numeriche: Catania 4/12 + 1 rigore, Roma 4/8 +1 rigore. Uscite per limite di falli Carosi e Borisova nel quarto tempo.

Coppa Italia – Final Six

Venerdì 5 aprile – quarti di finale

  • Trieste-Brizz Nuoto 14-9
  • Rapallo-SIS Roma 6-8

Sabato 6 aprile

Finale quinto posto

  • Brizz Nuoto-Rapallo 8-17

Semifinali

  • Plebiscito Padova-Trieste 8-6
  • Ekipe Orizzonte-SIS Roma 7-9

Domenica 7 aprile

  • Finale 3° posto Trieste-Ekipe Orizzonte alle 12 in diretta su Waterpolo Channel
  • Finale 1° posto Plebiscito Padova-Sis Roma alle 15.45 in diretta su Raisport HD