Coppa Italia, Ekipe Orizzonte batte Trieste ed è terza

di Edoardo Ullo

Vittoria e terzo posto per l’Ekipe Orizzonte che supera 12-8 Trieste nella finale di consolazione della Coppa Italia di pallanuoto femminile che si è disputata nella piscina del centro federale di Ostia.

Dopo la delusione della semifinale del sabato con la Sis Roma che ha vinto il trofeo battendo in finale la Plebiscito Padova per 6-5, le etnee hanno battuto le giuliane in relativa scioltezza. Il primo parziale si è chiuso 4-2 per le rossazzurre, ma all’intervallo lungo il punteggio era di 5-3.

L’Ekipe Orizzonte ha contenuto nella terza frazione (2-2) per dilagare nell’ultima chiusa con un parziale di 5-2.

Claudia Marletta e Masha Borisova sono state le migliori marcatrici con 3 gol, mentre Giulia Viacava ha segnato 2 reti. Una a testa anche per Veronica Gant, Gaia Gagliardi, Aurora Longo e Morena Leone.

Palmieri, “Non siamo soddisfatte, torneremo a lavoro per il finale di stagione”

Al fischio finale sono arrivate le dichiarazioni del capitano dell’Ekipe Orizzonte, Valeria Palmieri, che ha fatto il bilancio sulla Final Six: “Naturalmente – ha detto– non possiamo essere soddisfatte di questo piazzamento, soprattutto alla luce della brutta partita di ieri. Contro la Roma abbiamo giocato davvero molto male e loro hanno decisamente meritato la vittoria. Torneremo subito a lavorare duramente in vista del finale di stagione, per evitare che certe prestazioni si ripetano e per dimostrare innanzitutto a noi stesse che non siamo quelle di ieri. Dico sempre a tutti che abbiamo la fortuna di giocare uno sport bellissimo e questa è sicuramente un’opportunità che dobbiamo meritare ogni giorno e in qualunque occasione”.

Ekipe Orizzonte-Trieste, il tabellino

Ekipe Orizzonte-Trieste

Parziali 4-2; 1-2; 2-2; 5-2

Ekipe Orizzonte: Celona, Lombardo, Tabani, Viacava 2, Gant 1, Bettini, Palmieri, Marletta 3 (2 rig.), Gagliardi 1, Borisova 3, Longo 1, Leone 1, Condorelli, Greco. Allenatore Miceli.

Trieste: Sparano, Citino 1, De March, Cordovani, Marussi, Cergol 2, Klatowski 1, Colletta 1, Gragnolati 1 (rig.), Vukovic, Riccioli 2, G. Zizza, Ingannamorte, Zoch. Allenatore Zizza

Arbitri: Rizzo e Romolini

Note: Spettatori 150 circa. Superiorità numeriche: Catania 4/13 + 2 rigori, Trieste 5/11 + 1 rigore. Espulso Zizza (all. T) per proteste a fine terzo tempo. Marletta (C) uscita per limite di falli nel terzo tempo. Klatowski (T), Longo e Gant (C) uscite per limite di falli nel quarto tempo.