Rosafio-Plescia, il Messina batte il Monterosi e vede la salvezza

di Edoardo Ullo

Tre punti d’oro per il Messina che batte il Monterosi Tuscia per 2-1 allo stadio Franco Scoglio nella 35ma giornata del girone C del campionato di serie C.

I giallorossi tornano a vincere dopo cinque risultati negativi e dopo l’ultima affermazione che risaliva al 2 marzo scorso (3-1 sul campo del Brindisi). E con questi tre punti salgono a quota 44 e si avvicinano sempre più alla salvezza diretta allontanandosi momentaneamente dalla zona pericolo che dista provvisoriamente 5 lunghezze. Questo in attesa del derby campano tra Turris ed Avellino con i padroni di casa che vincendo potenzialmente potrebbero arrivare a -4 dai siciliani. I laziali rimangono penultimi con 28 punti.

Messina in attacco

La squadra allenata da Giacomo Modica inizia la partita consapevole dell’importanza della posta in palio e si getta subito in avanti alla ricerca del gol. In avvio proteste giallorosse per un possibile rigore visto che il tiro a botta sicura del difensore Dumbravanu è stato intercettato in modo sospetto di mano da Bittante.

Al 18’, Salvo si invola sulla destra e mette al centro per Zunno che tira prontamente ma trova l’intervento di Forte in tuffo.

Fumagalli salva il risultato

Gli ospiti non stanno a guardare e Fumagalli deve impegnarsi per togliere dallo specchio della porta un calcio d’angolo velenoso di Gori. Verso la fine della prima frazione, l’estremo difensore di casa in uscita salva su Vano favorito da un brutto errore difensivo di Pacciardi.

Rosafio e Plescia mandano in paradiso il Messina

Il Messina però passa nel finale del primo tempo. Al 44’, infatti, Rosafio è servito in verticale da Zunno, si accentra e di sinistro calcia con conclusione deviata e gol.

I peloritani raddoppio in pieno recupero, Plescia finalizza in modo spettacolare con una botta al volo un contropiede a regola d’arte. La sua conclusione è bella, pulita ed angolata. Il Franco Scoglio è in visibilio.

Monterosi cerca di reagire, Eusebi accorcia

Gli ospiti colpiti gravemente ma non ancora affondati cercano il riscatto nella ripresa. Tuttavia non ci sono grossi pericoli da segnalare per il Messina e la seconda frazione scivola via senza troppe emozioni. Tuttavia, poco prima della metà della ripresa – al 65’ – Giunta sbaglia da buona posizione ed il Monterosi al 73’ accorcia con un bel diagonale di Eusebi.

Il Messina sbaglia più volte il 3-1

A quel punto Giunta sfiora il 3-1 in altre due occasioni importanti. La prima piazza a lato dal centro dell’area, nella seconda opportunità, invece, servito da Rosafio, fa tutto bene ma Parlati salva sulla linea.

Anche Zunno non finalizza e la partita rimane ancora in bilico. Per fortuna del Messina, però, non si concretizza la dura legge del calcio non scritta: gol sbagliato, gol subito. Finisce 2-1 ed è festa per l’undici di Modica.

Tabellino

Messina-Monterosi Tuscia 2-1

Messina: E. Fumagalli, Dumbravanu, Manetta, Frisenna, Zunno, Franco, Giunta (dal’83’ Civilleri), Salvo, Pacciardi, Plescia (dal 69’ Ragusa), Rosafio (dall’83’ Scafetta). Allenatore Giacomo Modica. A disposizione: Piana, Di Bella, Zona, Firenze, Lia, Luciani, Signorile, Ortisi, Cavallo, J. Fumagalli.

Monterosi: Forte, Crescenzi, Eusepi, Frediani (dall’83 Palazzino), Parlati, Piroli (dal 66’ st Fantacci), Bittante, Gavioli (dal 53’ Silipo), Gori, Mbende, Vano (dal 46’ Rossi). Allenatore Cristiano Scazzola. A disposizione: Rigon, Di Renzo, Verde, Ferreri. All. Cristiano Scazzola.

Arbitro: Mirabella di Napoli. Guardialinee Colavito di Bari e Cavalli di Bergamo.

Marcatori: al 44’ Rosafio, al 48′ Plescia; 73’ Eusebi.

Note. Ammoniti: E. Fumagalli, Vano, Mbende, Eusebi, Manetta, Frediani e Franco.

Recuperi: 5′ e 4′.

Serie C, le partite della 35ma giornata

Venerdì 5 aprile

  • Foggia-Casertana 0-2

Sabato 6 aprile

  • Sorrento-Latina 3-1
  • Giugliano-Monopoli 0-1
  • Taranto-Potenza 2-0

Domenica 7 aprile

  • Messina-Monterosi 2-1
  • Virtus Francavilla-Catania alle 18.30
  • Az Picerno-Audace Cerignola 20.45
  • Crotone-Brindisi alle 20.45
  • Turris-Avellino alle 20.45

Lunedì 8 aprile

  • Benevento-Juve Stabia alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 73 punti; Benevento 62; Avelino 60; Casertana* 58; Casertana* 56 (-4); Az Picerno 54; Giugliano* 52; Latina* 51; Crotone 48; Sorrento* e Foggia 45; Audace Cerignola e Messina* 44; Potenza* 41; Catania e Monopoli* 39; Turris 37; Virtus Francavilla 30; Monterosi Tuscia* 28; Brindisi (-4) 18.

Con l’asterisco una partita in più

Foto: Acr Messina