Messina corsaro a Brindisi, tre gol e zona play off nel mirino

di Edoardo Ullo

Il Messina torna al successo ed espugna il Fanuzzi di Brindisi con un rotondo 3-1 nel match che ha aperto la 29ma giornata del girone C del campionato di serie C. La vittoria permette alla squadra allenata da Giacomo Modica a quota 39. La zona calda si allontana ancora di più ed anzi arriva, in attesa delle partite del Sorrento e del Giugliano, impegnate stasera in casa col Potenza ed a Crotone, l’aggancio alla zona play off. La Turris, diciassettesima e prima dei play out, che però giocherà domenica 3 marzo col Taranto tra le mura amiche dista 11 lunghezze. Insomma, un nuovo sprint verso la salvezza.

Contro il fanalino di coda, il Messina ha giocato una gara accorta rischiando poco contro una formazione disperata ed a caccia di punti per risalire la china. Protagonista del match Zunno che ha firmato una doppietta spostando gli equilibri in favore dei giallorossi poco dopo la mezz’ora del primo tempo e chiudendo il conto a ripresa inoltrata. In mezzo le reti del momentaneo 0-2 di Ragusa, in contropiede, e del brindisino Opoola che aveva riaperto la sfida nel secondo tempo.

La partita

L’avvio del Messina è buono ma la prima chance è per i padroni di casa: Opoola impegna Fumgalli, bravo a sventare la minaccia. Emmausso firma la prima azione dei giallorossi ma da posizione invitante spara fuori dopo un ottimo assist di Zunno. Qust’ultimo al 31′ sblocca la situazione mandando a spasso mezza difesa e punendo l’estremo difensore di casa con una conclusione che si insacca baciando il palo interno.

In avvio di ripresa Modica non cambia. E Ragusa se ne va in contropiede regalando il raddoppio su assist di Emmausso. Il Brindisi prova a riaprire la sfida: Opoola sfrutta di testa una uscita imperfetta di Fumagalli. I pugliesi sfiorano anche il pari con Gorezelewski ma la sua girata è fuori di poco. Sale il nervosismo ed il gioco è spezzettato. Ma il Messina ha i nervi saldi e Zunno è l’uomo in più. Al 74′ firma la sua doppietta per il 3-1 che fa fare festa ai giallorossi.

Brindisi-Messina, il tabellino

Brindisi-Messina 1-3

Marcatori: al 31’ ed al 74′ Zunno; al 51′ Ragusa; al 56′ Opoola.

Brindisi: Saio, Vona (dal 73′ Falbo), Gorezelewski, Petrucci, Bellucci (dal 66′ Monti) Valenti (dall’85’ Galazzini), Guida, Merletti, Trotta (dal 46′ Vantaggiato), Opoola (dall’85’ Pagliuca), Bagatti. Allenatore Ciro Danucci. A disposizione: Vittorio, Auro, Fiorentino, Speranza, Labriola, Spingola, Zerbo.

Messina: E. Fumagalli, Dumbravanu, Manetta, Frisenna, Emmausso (dall’86’ Giunta), Zunno, Franco, Salvo (dal 59′ Ortisi), Polito (dal 59′ Lia), Rosafio (dall’84’Plescia), Ragusa (dal 70′ Scafetta). Allenatore Giacomo Modica A disposizione: Piana, Zona, Luciani, Signorile, Cavallo, J. Fumagalli, Civilleri.

Arbitro: Centi di Terni. Guardialinee Pressato di Latina e Franco di Padova.

Note. Ammoniti: Petrucci, Polito, Dumbravanu, Opoola, Frisenna, Bagatti. Recuperi: 2’ e 5′.

Serie C girone C, le partite della 29ma giornata

Sabato 2 marzo

  • Brindisi-Messina 1-3
  • Benevento-Foggia alle 20.45
  • Crotone-Giuliano alle 20.45
  • Sorrento-Potenza alle 20.45

Domenica 3 marzo

  • Catania-Monterosi Tuscia alle 14
  • Virtus Francavilla-Latina alle 14
  • Audace Cerignola-Avellino alle 18.30
  • Az Picerno-Monopoli alle 18.30
  • Turris-Taranto alle 18.30

Lunedì 4 marzo

  • Juve Stabia-Casertana

Classifica

Juve Stabia 58 punti; Benevento 51; Az Picerno 50; Avellino e Taranto 49; Casertana 47; Crotone 43; Latina 41; Sorrento, Giugliano e Messina* 39; Audace Cerignola 38; Potenza e Foggia 35; Catania 34; Turris 28; Monopoli 23; Monterosi Tuscia 20; Brindisi 17.