Sport

Vietato sbagliare, Messina col Monterosi e Catania a Francavilla in cerca di punti per lo sprint salvezza

Riscatto e punti pesanti. È questo l’imperativo di Messina e Catania in campo questo pomeriggio per la 35ma giornata del girone C del campionato di serie C ed impegnate nella rincorsa salvezza. I peloritani ricevono alle 14 allo stadio Franco Scoglio il pericolante Monterosi Tuscia, gli etnei sono ospiti dell’altrettanto pericolante Virtus Francavilla con calcio di inizio alle 18.30. Entrambi sono scontri diretti per la sopravvivenza.

Vietato sbagliare

Le due siciliane non possono sbagliare. Entrambe sono ai margini della zona play out con il Catania – fresco vincitore della Coppa Italia di categoria – praticamente attaccato dopo il blitz del Monopoli a Giugliano di ieri mentre il Messina ha soltanto due lunghezze di vantaggio. Tutte e due devono uscire da una crisi di risultati preoccupante.

I giallorossi di Giacomo Modica hanno raccolto soltanto due punti nelle ultime cinque partite che hanno frenato la rincorsa alla zona play off ed avvicinato la zona pericolo. Soltanto 4 i punti racimolati dagli etnei di Michele Zeoli che non possono dilapidare quanto conquistato – virtualmente – con la Coppa Italia, ossia il diritto di partecipare ai play off dal primo turno nazionale (ottavi di finale) a patto di evitare i play out.

Verso Messina-Monterosi Tuscia

Messina in azione con la Juve Stabia

Il Messina deve scrollarsi di dosso il pesante ko di Castellammare di Stabia. Il 4-1 subito dalla capolista, prossima alla promozione in serie B, deve essere cancellato. Servono tre punti per scacciare gli incubi della zona play out.

Al Franco Scoglio, arriva il Monterosi Tuscia di Scazzola penultimo in classifica con 28 punti. Giallorossi che sono chiamati a riscattare una prova difficile da giudicare, condizionata anche dagli infortuni ad inizio primo tempo di Ortisi e Lia. Di fronte un avversario rinvigorito rispetto ai risultati maturati tra inizio 2024 e febbraio.

Ritornano Civilleri, Lia ed Ortisi

Giacomo Modica avrà a disposizione tutti gli effettivi tra cui anche il rientrante Civilleri e gli acciaccati Lia e Ortisi. Unici assenti i due squalificati Polito ed Emmausso entrambi sanzionati con una giornata di stop causa diffida.

L’andata terminò 0-2 in favore dei ragazzi di Modica grazie alle reti di Pacciardi ed Emmausso su rigore.

I 24 convocati di Giacomo Modica

I 24 convocati di Modica per Messina-Monterosi. Ecco la lista.

Portieri: Di Bella, E. Fumagalli, Piana

Difensori: Dumbravanu, Fumagalli J., Lia, Manetta, Ortisi, Pacciardi, Salvo, Zona.

Centrocampisti: Civilleri, Firenze, Franco, Frisenna, Giunta, Scafetta.

Attaccanti: Cavallo, Luciani, Plescia, Ragusa, Rosafio, Signorile, Zunno.

Catania, delicata trasferta in Puglia

Il Catania festeggia la Coppa Italia di serie C dopo aver battuto 4-2 il Padova nella finale di ritorno al Massimino. Foto Catania Fc

L’entusiasmo per la Coppa Italia conquistata può essere l’arma in più del Catania che questo pomeriggio alle 18.30 sarà impegnato allo stadio Nuovarredo Arena per sfidare i padroni di casa della Virtus Francavilla. Una trasferta in Puglia che si preannuncia calda e delicata al tempo stesso. Gli etnei, infatti, dopo l’euforia di Coppa devono ritrovare sé stessi anche in campionato. Il successo di sabato del Monopoli ha ufficialmente annullato il distacco dalla zona play out e con 39 punti ha affiancato i siciliani.

I rossazzurri, che devono guardarsi anche dalla Turris impegnata nel difficile derby campano con l’Avellino, hanno l’imperativo di fare risultato e di tornare con almeno un punto.

Non sarà facile: i padroni di casa con 30 punti hanno necessità di vincere per accorciare ulteriormente le distanze dagli avversari ed avvicinarsi alla zona salvezza.

La squadra di Michele Zeoli deve necessariamente far punti per evitare di essere risucchiati nella zona play out che oltre a complicare il cammino salvezza annullerebbe il bonus di partecipare ai play off nazionali. In poche parole il Catania è ad un bivio quasi narrativo. La storia della stagione potrebbe cambiare come se si attraversasse una sliding door. Gli etnei con la salvezza diretta andrebbero a giocarsi – alla pari – la possibilità di promozione in serie B. Chiaramente le motivazioni non mancano neanche ai pugliesi ma a questo punto i siciliani devono mettere lo stesso cuore e la stessa determinazione visti con il Padova martedì sera.

I convocati, manca Curado

Al termine della seduta di rifinitura, svolta sabato al Massimino, l’allenatore del Catania Michele Zeoli ha convocato ventuno calciatori in vista della sfida alla Virtus Francavilla, in programma domani con inizio alle ore 18.30 allo stadio Nuovarredo Arena. Tra gli indisponibili anche Curado, febbricitante. Rossazzurri in ritiro pre-gara da stasera, in Puglia. Nel pomeriggio di martedì 9 aprile, al Cibalino, avrà inizio la preparazione al match Catania-Messina, in calendario domenica 14 aprile alle 20.45.

Questi gli atleti a disposizione: Haveri, Rapisarda, Ndoj, Costantino, Di Carmine, Bouah, Kontek, Quaini, Peralta, Welbeck, Castellini, Celli, Chiarella, Chiricò, Zammarini, Toscano, Donato, Monaco, Marsura, Cianci, Albertoni.

Serie C, le partite della 35ma giornata

Venerdì 5 aprile

  • Foggia-Casertana 0-2

Sabato 6 aprile

  • Sorrento-Latina 3-1
  • Giugliano-Monopoli 0-1
  • Taranto-Potenza 2-0

Domenica 7 aprile

  • Messina-Monterosi alle 14
  • Virtus Francavilla-Catania alle 18.30
  • Az Picerno-Audace Cerignola 20.45
  • Crotone-Brindisi alle 20.45
  • Turris-Avellino alle 20.45

Lunedì 8 aprile

  • Benevento-Juve Stabia alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 73 punti; Benevento 62; Avelino 60; Casertana* 58; Casertana* 56 (-4); Az Picerno 54; Giugliano* 52; Latina* 51; Crotone 48; Sorrento* e Foggia 45; Audace Cerignola 44; Potenza* e Messina 41; Catania e Monopoli* 39; Turris 37; Virtus Francavilla 30; Monterosi Tuscia 28; Brindisi (-4) 18.

Con l’asterisco una partita in più

Share
Published by
Edoardo Ullo