Al Bnl Open di Catania trionfano Ingarao e Ferrando

di Simone Milioti

Il 24enne siracusano Alessandro Ingarao giocatore della compagine di Serie A2 del Match Ball è il vincitore a Catania del tabellone maschile del Bnl Open di prequalificazioni agli Internazionali d’Italia. “Inga” si conferma un vero e proprio specialista di questa tipologia di tornei, preludio alle prequalificazioni del Foro Italico, come certifica il fatto che aveva già acquisito il diritto di volare nella Capitale già prima dell’appuntamento andato in scena alla Tennis School Monte KàTira.
La speranza per Alessandro, così come per gli altri siciliani che le giocheranno, è quella di staccare il pass almeno per il tabellone cadetto del Masters 1000 romano. Gran parte degli attori protagonisti delle sfide conclusive del Bnl Open sono poi partiti alla volta di Santa Margherita di Pula per disputare il combined event sardo da 25.000 dollari di montepremi.

I vincitori del torneo

Nell’ultimo atto maschile (al via in 119) del torneo svolto a San Gregorio diretto dai maestri Fabio Scionti e Giuseppe Zappalà il giocatore del Match Ball ha sconfitto Stefano Baldoni, classificato 2.1, del Ct Giotto con lo score di 6-4 6-2. Semifinalisti il catanese del Mediterraneo Sporting Club Pietro Marino e il siracusano del Match Ball Antonio Massara. Baldoni si è imposto in 3 set ai danni di Marino, mentre nel derby tra i due grandi amici Ingarao e Massara, Alessandro ha prevalso per 6-1 2-6 6-2. Tra gli altri nomi di spicco che hanno preso parte alla prova maschile c’erano il licatese Luca Potenza e Antonio Caruso stoppati entrambi ai quarti.
Nel singolare femminile (in totale 48 partecipanti) invece a trionfare è stata la ventottenne Cristiana Ferrando del Park Tennis Club vittoriosa per 6-3 6-4 a scapito della ventenne piemontese Chiara Fornasieri. Semifinaliste le due atlete siciliane Dalila Spiteri e Noemi La Cagnina.
I doppi.Sabato 6 aprile era stata la volta della conclusione delle prove del doppio. Nel femminile Chiara Fornasieri e Linda Salvi del Tc Sinalunga hanno sconfitto 6-7 6-1 12-10 Noemi La Cagnina del Cus Catania e la mancina Marta Giglio della Tennis School Monte KàTira. Nel maschile invece il licatese Luca Potenza e Pietro Marino si sono imposti, sempre al matchtiebreak, nei confronti dell’avolese del Match Ball Siracusa Antonio Caruso e di Giulio Colacippo del Country Club Voghera.