Catania-Messina, il Massimino è sold out per il derby siciliano di serie C

di Edoardo Ullo

Il derby siciliano di serie C tra Catania e Messina avrà una cornice di tutto rispetto ed il pubblico delle grandi occasioni. Lo stadio Angelo Massimino infatti presenta il tutto esaurito a due giorni dal calcio di inizio della sfida della 36ma giornata del girone C della terza serie. Attesi quindi oltre 20mila spettatori. Ne dà notizia il vicepresidente del club rossazzurro Vincenzo Grella.

Grella, “Certo di questa risposta straordinaria, grazie”

“Ero certo di questa risposta straordinaria, ringraziamo i nostri sostenitori per l’ennesima dimostrazione di amore per la maglia – sottolinea Grealla –. Adesso tocca ai nostri calciatori: saranno spinti dal sentimento di una città, dovranno esaltarsi nella difficoltà e trasformare ogni respiro del nostro stadio in energia pura, per regalare una gioia ai tifosi rossazzurri”.

Catania-Messina, arbitra Delrio

La partita sarà diretta dall’arbitro Michele Delrio della sezione Aia di Reggio Emilia, coadiuvato dagli assistenti Amedeo Fine (Battipaglia) e Roberto Allocco (Alba-Bra). Quarto ufficiale, Abdoulaye Diop di Treviglio.

Settore ospiti chiuso

In vista del match il prefetto della Provincia di Catania ha disposto il divieto di vendita dei tagliandi limitatamente ai residenti nella provincia di Messina per qualsiasi settore dell’impianto sportivo e la chiusura del settore ospiti.

In palio tre punti salvezza

È un derby quasi fratricida che mette in palio punti pesanti per la salvezza. Nessuna delle due formazioni è ancora sicura della permanenza in terza serie. Non lo sono gli ospiti che però sono ad una sola lunghezza dalla zona play off essendo a 44 punti e sono reduci dall’importante vittoria sul Monterosi Tuscia. Rischia moltissimo, invece il Catania che dopo tre ko consecutivi è piombato ai margini della zona spareggi avendo 39 punti ed essendo stata raggiunga dal Monopoli in piena ascesa ma ancora quindicesimo.

I rossazzurri devono vincere assolutamente per tornare a respirare. La salvezza diretta permetterebbe al Catania di poter disputare al termine della stagione regolare i play off a partire dagli ottavi di finale della fase nazionale in virtù della (storica) vittoria in Coppa Italia. La formazione di Michele Zeoli deve togliere i panni di dottor Jeckyll e mister Hyde. Diversamente sarà molto complicato il cammino salvezza diretta. Se il Catania dovesse chiudere in zona play out vanificherebbe il beneficio della Coppa Italia ed andrebbe a disputare gli spareggi per la permanenza in serie C anziché i play off per la B.

Serie C, le partite della 36ma giornata

Sabato 13 aprile

  • Brindisi-Sorrento alle 16.15
  • Monterosi Tuscia-Giugliano alle 16.15
  • Potenza-Foggia alle 18.30

Domenica 14 aprile

  • Casertana-Az Picerno alle 18.30
  • Latina-Turris alle 18.30
  • Audace Cerignola-Virtus Francavilla alle 20.45
  • Catania-Messina alle 20.45
  • Monopoli-Taranto alle 20.45

Lunedì 15 aprile

  • Avellino-Benevento alle 20.45
  • Juve Stabia-Crotone alle 20.45

Classifica

Juve Stabia 74 punti; Avellino e Benevento 63; Casertana 58; Az Picerno 57; Taranto (-4) 56; Giugliano 52; Latina 51; Crotone 48; Sorrento e Foggia 45; Audace Cerignola e Messina 44; Potenza 41; Catania e Monopoli 39; Turris 37; Virtus Francavilla 33; Monterosi Tuscia 28; Brindisi (-4) 21.

Verdetti: Juve Stabia promossa in serie B