Riparte la massima serie nazionale di pallanuoto femminile. Dopo la Final Six di Coppa Italia di Ostia che ha visto trionfare la Sis Roma, vittoriosa in finale sulla Plebiscito Padova, le due squadre siciliane si rituffano nel campionato con l’obiettivo di vincere. Sabato 13 aprile si giocano le partite della 16ma e terzultima giornata della stagione regolare.
La capolista Ekipe Orizzonte riceve a Nesima il fanalino di coda Us Locatelli Genova con inizio alle 14.30; alle 18, invece, la Brizz Nuoto va a caccia di punti (i primi di questo 2024) in casa, ospitando alla piscina Scuderi il Cosenza.
Dopo il deludente terzo posto in Coppa Italia, le campionesse d’Italia dell’Ekipe Orizzonte ricevono la cenerentola Genova.
Al di là dei valori tecnici delle due squadre, per le catanesi sarà importante affrontare la sfida con la giusta mentalità, per avvicinarsi nel migliore dei modi all’intenso finale di campionato che attende il sette allenato da Martina Miceli.
Veronica Gant, presenta la sfida con le liguri e l’importanza che ne ricopre: “Dal weekend di Coppa Italia – dice la numero 5 rossazzurra – siamo tornate arrabbiate e deluse da noi stesse, ma con la consapevolezza che non siamo quelle viste in campo qualche giorno fa. Ci separano tre partite dall’inizio dei play off e sappiamo che saranno fondamentali per riprendere fiducia in noi stesse e ritrovare la cattiveria che ha sempre contraddistinto l’Orizzonte. Tutte queste settimane saranno incentrate sull’atteggiamento propositivo, per non ripetere gli stessi errori”.
Ha fame di punti la Brizz Nuoto. Le acesi, reduci dal sesto posto nella Final Six di Coppa Italia che ha regalato loro tante emozioni ed un weekend storico visto che è stata la loro prima esperienza alle finali del torneo, vogliono muovere la classifica. In questo girone di ritorno la formazione siciliana non ha ancora conquistato un punto. C’è quindi necessità di tornare a camminare.
Le avversarie inseguono la Brizz Nuoto a quattro lunghezze. Un successo permetterebbe, dunque, alla formazione allenata da Carlo Zilleri di archiviare la salvezza diretta con due giornate di anticipo. E di programmare fin da subito la nuova stagione in massima serie. In pratica per acesi è l’ultimo sforzo.
Sabato 13 aprile
Ekipe Orizzonte 42 punti; Plebiscito Padova 39; Sis Roma e Trieste 33; Rapallo 30; Bogliasco 14; Brizz Nuoto 12; Cosenza 8; Como 6; Us Locatelli Genova 5.
Bianconi (Rapallo) 56 gol; Marletta (Ekipe Orizzonte) 46; RAnalli (Sis Roma) e Gragnolati (Trieste) 44; Koptseva (Brizz Nuoto) 32.