Al San Vito vince la noia, Cosenza e Palermo non si fanno male

di Edoardo Ullo

Buttaro illude, l’ex Tutino pareggia. Il Palermo non va oltre l’1-1 a Cosenza nella 33ma giornata del campionato di serie B. Un punto che permette ai rosanero di mantenere la sesta posizione a quota 51. Il quinto posto però si allontana nuovamente: il Catanzaro ha vinto 3-1 a Modena nell’anticipo del venerdì ed ora vanta quattro lunghezze di vantaggio sui siciliani che però guadagnano un punto sull’ottavo posto visto che la Sampdoria è stata superata in casa dal Sudtirol ed in attesa del Brescia che giocherà domenica a Venezia, hanno sei punti di vantaggio sulla settima posizione.

Poche emozioni al San Vito Gigi Marulla

La squadra di Michele Mignani, al secondo pareggio in altrettante panchine, ha creato poco in una partita che è stata caratterizzata da alcune fiammate ma di emozioni veramente pochine nonostante l’1-1 ed un legno per parte colpito.

Primi venti minuti senza grandi emozioni con i padroni di casa più in palla. Poi palo di Calò su punizione col Palermo che risponde con una traversa di Mancuso.

I rosa passano in vantaggio con Buttaro nel finale della prima frazione, bravo ad inserirsi ed a raccogliere un centro di Lund che a sua volta si è reso protagonista di una bella iniziativa sulla sinistra. Per il laterale destro, rispolverato da Mignani dopo aver giocato poco più di 180 minuti in questa stagione, è il secondo gol in maglia rosanero: la prima nella scorsa stagione col Como (1-1).

Nella ripresa rigore di Tutino e ben poco

Nei secondi 45 minuti la sfida continua a non decollare. È il Palermo che inizia meglio ma senza grandi sussulti. La fiammata arriva poco dopo l’ora di gioco quando Tutino è fermato irregolarmente in area da Ceccaroni. L’arbitro fischia il rigore che lo stesso numero 9 del Cosenza trasforma con freddezza nonostante il tentativo di Pigliacelli che tocca la sfera ma non può evitare il pareggio. È il classico gol dell’ex per Gennaro Tutino che la scorsa stagione ha vestito la maglia rosanero giunto al mercato di riparazione.

Poi succede ben poco. Complice anche il caldo e probabilmente la volontà di accontentarsi. Mignani non può avere la bacchetta magica ed i rosanero camminano in classifica difendendo la sesta piazza. Ma al San Vito Gigi Marulla si è vista una squadra con pochissime idee e chiaramente il lavoro del tecnico è appena iniziato.

Cosenza-Palermo, il tabellino

Cosenza-Palermo 1-1

Cosenza: Micai; Venturi, Camporese, Meroni, Frabotta; Zuccon (dall’86’ Florenzi), Calò, Praszelik (dal 54′ Crespi), Canotto (dal 72′ Mazzocchi); Antonucci (dal 72′ Voca), Tutino (dall’86’ Forte). Allenatore: Wiliam Viali. A disposizione: Lai, Marson; Fontanarosa, D’Orazio, Gyamfi, Cimino, Viviani.

Palermo: Pigliacelli; Diakitè, Nedelcearu, Ceccaroni; Lund (dal 77′ Aurelio); Gomes, Di Francesco (dall’85’ Insigne), Henderson (dal 62′ Coulibaly), Buttaro; Mancuso (dal 62′ Soleri), Brunori (dal 77′ Segre). Allenatore: Michele Mignani. A disposizione: Desplanches, Karunic; Graves, Marconi, Stulac, Traorè.

Arbitro: Marinelli di Tivoli. Guardialinee: Valeriani (Ravenna) e Cavallina (Parma). Quarto uomo Gemelli (Messina). Var Manganiello (Pinerolo). Avar: Pagnotta (Nocera Inferiore).

Marcatori: al 43′ Buttaro, al 61′ Tutino su rigore

Note. Ammoniti: Calò (Cosenza) Recuperi 1′ e 5′

Serie B, i risultati della 33ma giornata

Venerdì 12 aprile

  • Modena-Catanzaro 1-3

Sabato 13 aprile

  • Cittadella-Ascoli 0-0
  • Como-Bari 2-1
  • Cremonese-Ternana 1-2
  • Pisa-Feraplisalò 3-1
  • Sampdoria-Sudtirol 0-1
  • Cosenza-Palermo 1-1
  • Lecco-Reggiana 1-0
  • Parma-Spezia 2-0

Domenica 14 aprile

  • Venezia-Brescia alle 16.15

Classifica

Parma 69 punti; Como 64; Cremonese 59; Venezia* 58; Catanzaro 55; Palermo 51; Brescia* 45; Sampdoria (-2) 44; Pisa e Cittadella 43; Sudtirol 42; Reggiana 40; Modena 39; Cosenza e Ternana 36; Bari e Spezia 36; Ascoli 33; Feralpisalo 31; Lecco 26.

Venezia e Brescia una partita in meno

Sampdoria 2 punti di penalizzazione